Champions Cup: come è andato il 2° turno della coppa regina

Leinster ed Exeter Chiefs continuano a correre, sorpresa Ospreys

Champions Cup: risultati e classifica, tutto quello che è successo nel 1° turno - ph. EPCR

Champions Cup – ph. EPCR

Il secondo weekend della Champions Cup 2022/23 non ha deluso le aspettative. Sono arrivate delle conferme importanti da parte di due colossi come Leinster ed Exeter Chiefs, ma anche dei risultati che hanno sorpreso, come quello degli Ospreys.

Leggi anche: Risultati, classifica e calendario della Champions Cup 2022/23

Sono solo due su ventiquattro le squadre a punteggio pieno dopo due turni: Leinster e Exeter Chiefs. I dublinesi, dopo aver dominato il Racing92 in Francia, travolgono il Gloucester in casa. I cherry-and-white avevano schierato una formazione rimaneggiata, ma forse non si aspettavano di essere tenuti a zero punti. Gli Exeter Chiefs, che nel primo turno avevano espugnato Castres, superano i Bulls sudafricani con un perentorio 44-14. I Bulls erano stati i primi ad andare a segno, con la meta di Jacobs, ma di lì in poi è stato dominio Chiefs.

Seconda vittoria in due partite anche per altre cinque squadre. I Saracens di Marco Riccioni sbancano Lione, togliendo il punto di bonus agli avversari con un piazzato a tempo scaduto. Gli Sharks sudafricani conquistano Bordeaux, superando la squadra di Giammarioli e Mori di tre punti in una gara che ha visto Kok esibirsi in una mossa da WWE. I Leicester Tigers, guidati per l’ultima volta da Steve Borthwick, hanno superato un Clermont ostico, che si porta a casa un punto di bonus difensivo segnando una meta nel finale. Lo Stade Toulousain, unica squadra francese a vincere in casa, ha abbattutto i Sale Sharks con 6 mete a 3.

Vedi anche: Il video della terza meta di Tolosa contro Sale

Nelle altre gare, Munster mette una fine alle ambizioni dei Northampton Saints sul passaggio alle fasi finali, sbancando il Franklin’s Garden senza lasciare un punto di bonus difensivo ai padroni di casa. Edimburgo si conferma un osso duro in casa, vincendo con punto di bonus offensivo contro Castres, come pure gli Stormers che battono senza appello i London Irish di Luca Morisi. Lo Stade Rochelais di O’Gara vince a Dublino, dopo che l’EPCR aveva deciso di spostare all’Aviva la partita contro Ulster, giudicando impraticabile il campo di Ravenhill dopo l’ondata di freddo estremo. I nordirlandesi, dopo un primo tempo disastroso che si era chiuso addiritura sul 32-0, sono capaci di rimontare fino ad ottenere due punti di bonus.

Infine, la sorpresa più grande del secondo turno arriva dal sud della Francia. Il Montpellier campione di Francia, che schierava la formazione delle grandi occasioni, soccombe contro dei redivivi Ospreys, in quella che forse è stata la loro prestazione migliore nell’ultimo decennio. I gallesi sfruttano al massimo ogni opportunità in attacco e sfoderano una difesa oltremodo aggressiva, vanificando le ondate offensive dei padroni di casa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Leggi anche la nostra guida alle regole del rugby, per studiare/ripassare o imparare il regolamento ovale e tutte le sue sfaccettature.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il tabellone completo degli ottavi di Champions Cup

Otto sfide di altissimo livello che si disputeranno dopo il Sei Nazioni, con tanti italiani impegnati

23 Gennaio 2023 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: François Mey vicino al debutto con il Clermont

L'Azzurrino sarà in panchina contro gli Stormers. In campo altri 7 italiani all'estero

20 Gennaio 2023 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Marco Riccioni nel XV ideale della Champions Cup

L'Azzurro eletto miglior pilone a destra del terzo turno della coppa regina

18 Gennaio 2023 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tanti italiani all’estero in campo nel weekend di Champions Cup

Occasione importante per Giammarioli e Morisi, ma non solo

14 Gennaio 2023 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Rugbypass pesantissimo: “La Champions Cup è una mostruosità, colpa dell’ego di Francia e Inghilterra”

Il network internazionale critica ampiamente la nuova formula della massima competizione europea, dando la colpa a Premiership e Top 14

21 Dicembre 2022 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati e highlights del venerdì

Leinster annichilisce Gloucester, gli Sharks espugnano Bordeaux. Giammarioli in meta per i francesi

17 Dicembre 2022 Coppe Europee / Champions Cup