Doddie Weir ha passato la palla a soli 52 anni

Se n’è andato uno dei simboli della lotta alla Sla, dopo una lunga battaglia

Doddie Weir ha passato la palla a 52 anni (ANDY BUCHANAN / AFP)

Doddie Weir ha passato la palla a 52 anni (ANDY BUCHANAN / AFP)

Doddie Weir, leggenda del rugby scozzese, è scomparso all’età di 52 anni, dopo una lunga battaglia contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), una malattia terribile per la quale purtroppo non esiste ancora cura. La leggenda del rugby scozzese ha lottato per 5 anni, dopo la diagnosi arrivata nel 2017, dando un contributo enorme alla ricerca tramite la sua fondazione.

Weir, infatti, aveva creato la My Name’5 Doddie Foundation, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca contro la SLA e dare aiuto e sostegno a tutti i giocatori colpiti da questa malattia.

Avevamo visto Weir l’ultima volta prima del test match Scozia-All Blacks, applaudito da tutto lo stadio insieme alla sua famiglia, e seppur costretto sulla sedia a rotelle non aveva mai perso il sorriso, e proprio con il sorriso tutti i giocatori della Scozia lo avevano accolto e salutato.

La notizia è stata data dalla famiglia con un comunicato pubblicato sui social dalla federazione scozzese: “È con grande tristezza che annunciamo la morte del nostro amato marito e padre, Doddie”.

“La Sla ha tolto molto a Doddie, ma mai il suo spirito e la sua determinazione” dice la famiglia nel post: “Ha combattuto con grande coraggio e, sebbene la sua battaglia sia finita, continua attraverso la sua fondazione, fino a quando non sarà trovata una cura per tutti i malati di questa malattia devastante. Hamish, Angus, Ben e io vorremmo ringraziare tutti per il vostro sostegno e per aver rispettato la nostra privacy in questo momento difficile”.

Weir, 61 presenze con la Nazionale scozzese e un tour con i Lions nel 1997, ha lottato fino alla fine con grandissimo coraggio, e la sua storia ha contribuito ad accrescere la consapevolezza nei confronti di questa grave patologia. Dal 2018 la sfida del Sei Nazioni tra Scozia e Galles assegna la Doddie Weir Cup, e l’incasso del match viene in parte devoluto proprio alla ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Anche la Premier scozzese, Nicola Sturgeon, ha voluto ricordare Weir: “Questa notizia è terribilmente triste. Doddie è stato una leggenda dello sport della nostra nazionale, ma il coraggio con cui ha affrontato la Sla ha superato qualsiasi risultato ottenuto sul campo da rugby. Si è rifiutato di lasciare che la malattia offuscasse il suo spirito, e ha fatto tantissimo per aiutare gli altri. Le mie condoglianze ai suoi cari”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altezza dei placcaggi: test per il rugby professionistico ai Mondiali U20 del 2026

Il torneo planetario giovanile dell'anno prossimo sarà il "banco di prova" per un eventuale cambio di regole

15 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Basta cartellini contro le mischie più deboli? L’idea dei vertici del Sei Nazioni

La partita tra Irlanda e Sudafrica continua a far discutere, e potrebbe portare a delle modifiche nel regolamento

1 Dicembre 2025 Terzo tempo