Galles: Sam Warburton fa i complimenti a Italia e Georgia, e Jamie Roberts attacca Pivac

Dopo la rovinosa sconfitta con i Lelos, partono gli attacchi all’indirizzo del tecnico e della Federazione gallese

Galles: Sam Warburton fa i complimenti a Italia e Georgia, e Jamie Roberts attacca Pivac PH Twitter

Galles: Sam Warburton fa i complimenti a Italia e Georgia, e Jamie Roberts attacca Pivac PH Twitter

Brutta, bruttissima situazione in Galles. La sconfitta contro la Georgia per 13-12 a Cardiff fa il paio con quella subita nello stesso stadio nel mese di marzo contro l’Italia. Il tecnico, Wayne Pivac, è sempre più sulla graticola, e sono arrivati attacchi molto pesanti da parte di opinionisti ed ex nazionali.

“È un risultato inaccettabile” ha detto Jamie Roberts, storico centro del Galles (94 presenze) con alle spalle anche due tour con i British&Irish Lions: “Bisogna porsi serie domande dal punto di vista della guida tecnica e della motivazione. Penso che la mancanza di voglia sia stata la cosa peggiore di questa partita, e quella per cui il pubblico gallese è rimasto maggiormente deluso”.

Leggi anche: Galles-Georgia: gli highlights della storica vittoria dei Lelos

“Stai giocando in casa contro la Georgia, nessuna mancanza di rispetto per i Lelos, ma questa è una partita che dovevamo vincere” ha aggiunto Roberts ai microfoni di Amazon Prime, che ha trasmesso la partita in Galles: “Non ho visto nessuna battaglia in mischia da parte dei giocatori gallesi, sono stati incapsulati dai georgiani”.

Vuole scavare in profondità invece Sam Warburton, che era balzato agli onori delle cronache per le sue dichiarazioni di un anno fa, quando disse che l’Italia non meritava di stare nel Sei Nazioni, e che ieri era presente in veste di commentatore tecnico: “In campo c’erano giocatori come Faletau e Tipuric, ho giocato con loro e so che sono dei guerrieri, se nemmeno loro riescono a dare il 100% in campo vuol dire che c’è un problema più profondo. Credo che le difficoltà partano direttamente dalla WRU (la Federazione gallese, ndr) che ha un sistema di gestione troppo vecchio, e questo si ripercuote su tutto il movimento”.

Leggi anche: Italia, Crowley: “Da queste partite c’è tanto da imparare. Il turnover? Rifarei le stesse scelte”

Ciò che ha sorpreso tutti, in negativo, è stato il secondo tempo abulico della formazione gallese. A riguardo Warburton ha raccontato un aneddoto di quando giocava: “Ricordo che stavamo perdendo contro una nazionale minore. Ci fu una riunione di squadra nell’intervallo, e uno dei leader disse ‘non possiamo perdere contro questa squadra, è inaccettabile che possa succedere’, nel secondo tempo tornammo fuori e vincemmo la partita. Posso capire le difficoltà della scorsa estate, nel periodo dei Lions in cui c’erano tante assenze, ma perdere in casa contro la Georgia a 10 mesi dalla Coppa del Mondo non è accettabile”.

Infine, Warburton ha fatto i complimenti alla Georgia e all’Italia per i loro progressi: “Nonostante la delusione da tifoso gallese, mi fa veramente piacere vedere Georgia e Italia fare enormi passi avanti, è fantastico per il gioco. Anche se abbiamo perso, è stata sicuramente una telecronaca che ricorderò per sempre di una partita storica”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Leggi anche la nostra guida alle regole del rugby, per studiare/ripassare o imparare il regolamento ovale e tutte le sue sfaccettature.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Autumn Nations Series: scelto il miglior giocatore dell’edizione 2022

I tifosi hanno deciso la sfida che vedeva al via il francese Penaud, il neozelandese Savea e l'italiano Ange Capuozzo

1 Dicembre 2022 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Times su Eddie Jones: “È come Mourinho, ma senza i suoi risultati”

La nota testata britannica ha duramente attaccato il tecnico dell'Inghilterra

30 Novembre 2022 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

World Rugby avverte: “Nic White doveva uscire per concussion, ed è rimasto in campo”

Durante Irlanda-Australia il mediano di mischia è rimasto in campo nonostante un colpo alla testa del quale i medici non erano stati avvertiti

30 Novembre 2022 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: Dan Biggar chiede di cambiare le regole per le convocazioni in nazionale

In un momento difficile per i Dragoni l'apertura suggerisce un cambio di rotta di una regola controversa

29 Novembre 2022 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Inghilterra, Clive Woodward: “Se dovesse perdere con la Scozia manderei via Eddie Jones”

Il tecnico campione del mondo 2003 ha definito come "peggior di sempre" la settimana vissuta dalla nazionale inglese

29 Novembre 2022 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: Wayne Pivac in bilico. Si pensa a un ritorno lampo di Warren Gatland

Gli addetti ai lavori spingono per l'esonero dell'attuale ct e per il ritorno di un tecnico che accetterebbe anche un incarico corto

28 Novembre 2022 6 Nazioni – Test match / Test Match