Italia, Crowley: “Da queste partite c’è tanto da imparare. Il turnover? Rifarei le stesse scelte”

Le dichiarazioni del tecnico e del capitano Michele Lamaro in conferenza stampa

Italia, Crowley: "Da queste partite c'è tanto da imparare. Il turnover? Rifarei le stesse scelte" (ph. Sebastiano Pessina)

Italia, Crowley: “Da queste partite c’è tanto da imparare. Il turnover? Rifarei le stesse scelte” (ph. Sebastiano Pessina)

Dopo la sconfitta per 63-21 rimediata contro il Sudafrica, il c.t. dell’Italia Kieran Crowley e il capitano Michele Lamaro hanno analizzato il match in conferenza stampa. Innanzitutto c’è stato un aggiornamento da parte del tecnico sulle condizioni di Edoardo Padovani: “Ha una concussion, gli ho parlato, è cosciente e vigile e sarà trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso. Nei prossimi giorni sarà la Federazione a comunicarvi ulteriori aggiornamenti, ma sta bene”.

Parlando di rugby giocato, l’attenzione è stata subito posta sul punto di rottura della partita: la meta di Cheslin Kolbe direttamente da calcio di ripresa del gioco: “È stato un ottimo calcio, molto ben eseguito e che ci ha sorpresi” ha detto Crowley: “Il Sudafrica ha colto il ‘momentum’ della partita e in quell’occasione l’ha girata a proprio favore. Il primo tempo abbiamo fatto bene, nel secondo non siamo riusciti a tenere”.

Leggi anche: L’Italia affonda nella ripresa a Genova, Springoks vincitori 21-63

“Da partite come questa c’è tanto da imparare, nel secondo tempo siamo stati dominati nelle fasi statiche e nei set pieces. Noi abbiamo fatto grandi cambiamenti nel nostro modo di giocare, e credo che prima di iniziare queste Autumn Nations Series in tanti sarebbero stati felicissimi di sapere che avremmo battuto Samoa e Australia. Questa è una squadra giovane che sta imparando la differenza tra il rugby di club e quello internazionale”.

Si è poi parlato anche del gioco aereo e del lavoro fatto dagli azzurri in questi mesi: “Penso che siamo stati abbastanza competitivi in questa fase durante i test match. Continueremo a lavorarci, in alcune occasioni non siamo riusciti a garantire la giusta copertura al ricevitore, oltre all’errore fatto sulla meta di Kolbe, ma credo che nel complesso ci sia stato un miglioramento”.

Infine, il c.t. è stato interrogato anche sul poco turnover fatto in queste tre partite, che forse ha portato gli azzurri un po’ in debito d’ossigeno nel finale: “Si possono vedere le cose da diversi punti di vista. Dobbiamo imparare a giocare più partite di fila facendo sempre meglio, ma rifarei assolutamente le stesse scelte prese durante questa settimana”.

Del dominio fisico del Sudafrica ha parlato anche Michele Lamaro: “Siamo preparati per giocare tre partite di fila a questo livello, non penso sia stata una questione di resistenza fisica. Semplicemente non siamo riusciti a portare la pressione su di loro, e quando hanno alzato il ritmo non siamo riusciti a contenerli”.

“Non è una partita a fare la differenza – prosegue il capitano azzurro -. Stiamo facendo il nostro percorso con l’obiettivo di potercela giocare per 80 minuti contro squadre come il Sudafrica. Questa partita non ci fa dimenticare quello che abbiamo vissuto nelle due partite precedenti, che a loro volta non ci avevano fatto dimenticare quello che avevamo fatto prima. Partite come queste servono e sono importanti”.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale