Galles: Sam Warburton fa i complimenti a Italia e Georgia, e Jamie Roberts attacca Pivac

Dopo la rovinosa sconfitta con i Lelos, partono gli attacchi all’indirizzo del tecnico e della Federazione gallese

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mr Ian 20 Novembre 2022, 10:37

    Sono almeno 5 anni che il Galles non ha U20 degna di nota..non esiste un perché o una sola causa, sono l insieme di tanti fattori, di piccole o grosse colpe sia della wru, che delle franchigie, che dei club di base.
    Sono più volte entrato nel merito e raccolgo i pareri che arrivano da la su, quando parlo di psicodrammi è perché questi argomenti so affrontano anche tra tifosi degli Scarlets/gallesi.
    Io voglio portare un mio personalissimo ragionamento, il Galles negli anni è uno dei pochi movimenti rimasti a non far fatto tesoro di una contaminazione rugbistica da parte di professionisti stranieri. Non parlo di allenatori di alto livello, ma proprio di professionisti del rugby che riescono a mettere del proprio nelle basi del sistema e riuscire ad inspirare gli altri a cascata.
    Siamo rimasti chiusi nei ruoli, chi si è avvicentato al potere piuttosto che aprirsi si è chiuso in scelte che alla lunghe si sono rivelate ottuse. La regola sulle convocazioni, l ostinazione nel salvare tutte le franchigie, i contratti centralizzati capestro, che favoriscono si la nazionale ma tolgono alle franchigie il vero intrattenimento, ovvero schierare i più forti. Lo scorso interesse nel trattenere i giovani aumentando la spinta sulla formazione e le opportunità extra rugby. Ed infine, per ultimo, una ricerca ossessionante del profitto. Extra test match, gli scarlets devono partire per il SA e hanno gli uomini contati, costruzioni di immobili lussuosi ed altro ancora .
    Capisco il profitto, ma quando si perde il focus dall’ obiettivo principale, la cosa diventa grave.
    La WRU, aldilà dei risultati veniali, è stata la federazione peggio gestita degli ultimi 10 anni. I risultati di Garland sono riusciti a coprire la magagna, ma bastava vedere i risultati delle franchigie, quando hanno mollato pure gli scarlets di fare un adeguata formazione o non si sono aggiornati a dovere, il sistema è crollato ed oggi non rimane che raccogliere i cocci.

  2. Cleombroto 20 Novembre 2022, 11:00

    Il Galles diventera’ , a breve, il nostro punto di riferimento, come lo è stata la Scozia sino a cinque anni orsono…..
    Rimane ancora superiore a noi nei suoi uomini chiave tipo Faletau, Tipuric, Zammit; se questi decadono o sono infortunati fanno due grossi passi indietro. Speriamo tanto, per noi, per la partita casalinga del prossimo 6N che sia veramente cosi’…….

    • d_trulliaj 20 Novembre 2022, 12:17

      Tipuric e Faletau hanno 33 e 32 anni, Rees-Zammit (insieme ad Adams l’unico attaccante credibile) non difende.

  3. Parvus 20 Novembre 2022, 12:03

    Una grandissima terza, un ottimo commentatore e come sempre un arrogante anglo sassone!!!
    Niente di nuovo sotto il sole.

  4. madmax 20 Novembre 2022, 12:04

    Basta con questi “è inaccettabile” la Georgia, senza pescare nel ricco bacino inglese come per il Galles o in giro per il mondo come per l’Italia sforna delle prestazioni eccellenti. Sarà una delle nazionali emergenti nei prossimi anni, punto e basta

    • Hrothepert 20 Novembre 2022, 20:10

      @madmax, già, perdere contro la Georgia, è stato, più che giustamente, inaccettabile per gli italiani, figurarsi per i…Gallessi!!!!

  5. d_trulliaj 20 Novembre 2022, 12:16

    Tipuric e Faletau hanno 33 e 32 anni, Rees-Zammit (insieme ad Adams l’unico attaccante credibile) non difende.

  6. Fabfab 20 Novembre 2022, 12:27

    Diciamo che è cambiata parecchio la cultura gallese nei confronti del rugby. Non ho i numeri sotto mano, ma ho letto tempo fa da qualche parte che i ragazzini gallesi preferiscono la palla tonda piuttosto che quella ovale. E questo perché tutti sognano di sfondare nel calcio che ti dà notorietà, soldi e un sacco di altre cose che il rugby non ti può dare. E stiamo parlando di una popolazione che ha gli stessi abitanti della sola Roma. Finendo il ciclo dei grandi nomi e dei grandi giocatori il problema si sta rivelando in tutta la sua gravità (stesso discorso che vale anche per Scozia e Italia). Se in un Paese dove il rugby era una fede vengono a mancare i sacerdoti di quella fede, la vedo dura. Penso che i ragazzini sognino più di diventare un Gareth Bale piuttosto che un Sam Warburton

    • Flaviuz 20 Novembre 2022, 14:32

      La dura e cruda verità… Vedrai che macello faranno ai mondiali in Qatar contro Inghilterra.
      Queste rosicate poi fanno bene al cuore e rendono le vittorie più preziose ed indelebili.
      Loro, poverini, pensavano che, prima o poi, sarebbe toccata alla Scozia questa gogna mediatica ed invece no…
      E torno a pronosticare che presto succederà anche agli albionici di “inciampare” scandalosamente contro di noi.
      Che preparino i fazzoletti…

    • madmax 20 Novembre 2022, 18:22

      Verissimo. Stessa solfa in NZ, dove i giovani preferiscono il basket. Sta diventando sempre di più uno sport per i pacifici / prima seconda generazione di immigrati ovunque essi siano, con tanta rabbia e voglia di sfondare. La borghesia, forse con l’eccezione dell’Irlanda, ha paura delle commozioni cerebrali e della violenza (infortuni) e indirizza i pargoli verso altri sport.

  7. Fabfab 20 Novembre 2022, 12:29

    Quando cito l’Italia intendo il numero dei tesserati e l’appeal che può dare il rugby rispetto ad altri sport di squadra

  8. Unforgiven79 20 Novembre 2022, 19:08

    Il Galles (il Galles) con Biggar infortunato si ritrova col solo Gareth Anscombe (equiparato neozelandese di 31 anni) in mediana e deve richiamare in servizio il quasi-pensionato Rhys Priestland (35 anni, debutto nel 6N 2011). Ho detto tutto circa la situazione della nazione che diede i natali a Barry John.

  9. Ventu 21 Novembre 2022, 09:16

    Ah ma non dice di togliere il Galles dal 6N?

  10. fracassosandona 21 Novembre 2022, 18:33

    Italia e Georgia rappresentano una bella doppia porzione di merda che i gallesi si sono mangiati quest’anno, visto che è stata loro servita pure a domicilio c’è ancora più gusto…
    vediamo se l’anno prossimo Warburton proporrà ancora la relegation…

Lascia un commento

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Genova, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri