Il primo European OnRugby Ranking 2022/2023

Classifica iniziale e prime evoluzioni dopo le prime due giornate di Top 14 e la prima di Premiership

OnRugby Ranking 2022/23

European OnRugby Ranking 2022/2023

Ha avuto inizio la nuova stagione del rugby europeo con le prime giornate di Top 14 e di Premiership (mentre lo URC tornerà a partire dal prossimo venerdì) e con essa riapre i battenti anche l’European OnRugby Ranking, nella sua edizione 2022/2023.

L’European Onrugby Ranking è la speciale classifica elaborata da OnRugby.it delle squadre dei tre principali campionati europei.

Nella classifica iniziale della stagione 2022/2023 La Rochelle è in testa grazie alla vittoria della scorsa Champions Cup. I Leicester Tigers campioni d’Inghilterra sono secondi, mentre gli Stormers campioni dello URC terzi.

Come funziona l’European OnRugby Ranking

Il sistema di calcolo è mutuato, come ogni anno, da quello utilizzato da World Rugby per l’elaborazione del ranking mondiale per le nazionali maschili e femminili e comprende i seguenti fattori:
– il ranking iniziale delle squadre;
– il fattore campo (la squadra di casa viene conteggiata con 3 punti di ranking in più);
– il risultato della partita: se una squadra vince di 16 o più punti, lo scambio di punteggi aumenta del 50%.

Il sistema di base prevede uno scambio massimo di punti in un incontro pari a 2, che possono diventare 3 nel caso di vittoria di 16 o più punti.

Le partite considerate sono quelle di URC, Top 14, Premiership, Champions Cup e Challenge Cup. Non vengono considerate eventuali partite tra le squadre nel ranking e quelle non presenti nel ranking.

Sono inoltre previsti i seguenti bonus:
– per le partite di Champions Cup (e NON di Challenge Cup), lo scambio di punti tra le due squadre viene raddoppiato (massimo 4 punti di scambio per vittoria semplice, 6 punti per ampia vittoria)
– 1 punto di premio alla squadra vincitrice di ciascuna competizione considerata

Per l’inizio della stagione 2022/2023, sono previste le seguenti regole:
– le due squadre peggio classificate nella classifica generale della stagione precedente di United Rugby Championship partono con i seguenti punteggi:
1) squadra con più punti: – 0.33 punti rispetto alla stagione precedente
2) squadra con meno punti: – 1.33 punti rispetto alla stagione precedente
– la squadra neopromossa in Top 14 parte con il punteggio della squadra retrocessa – 1.67 punti
– le due squadre peggio classificate nella classifica generale della stagione precedente di Premiership partono con i seguenti punteggi:
1) squadra con più punti: – 0.33 punti rispetto alla stagione precedente
2) squadra con meno punti: – 1.33 punti rispetto alla stagione precedente
– dopo l’applicazione di queste correzioni alle neopromosse, i punteggi delle squadre vengono livellati dimezzando la loro distanza da quota 50 (ad es., una squadra a quota 40 partirà da 45, ed una a 60 partirà da 55).

La distribuzione dei punti tolti ad inizio stagione consiste in una ripartizione equa sui campionati nazionali e URC dei 5 punti di bonus assegnati alle squadre vincitrici delle 5 competizioni, per mantenere l’equilibrio tra i vari campionati. Il livellamento di inizio stagione è effettuato per rimettere in gioco tutte le squadre, senza penalizzare troppo le neopromosse né favorire troppo chi si era ben comportato nella stagione precedente.

European OnRugby Ranking: la classifica iniziale

Le prime variazioni di inizio stagione

Nel frattempo, come detto, sono iniziati sia il Top 14 che la Premiership, che hanno disputato rispettivamente le prime due e la prima giornata.

Il podio ha immediatamente cambiato conformazione, con Tolosa che si mette all’inseguimento di La Rochelle grazie alle due vittorie con cui ha iniziato il campionato e i Leicester Tigers penalizzati dalla sconfitta contro gli Exeter Chiefs nel primo turno in Inghilterra.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Quando James O’Connor ebbe un malore sull’autobus del Tolone

Delon Armitage ha raccontato un episodio che ha segnato la carriera dell'australiano, con Gorgodze e Fernandez Lobbe grandi protagonisti

26 Settembre 2022 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: gran colpo del Benetton, e i Bulls salgono sul podio

Il successo dei Leoni contro Glasgow frutta un gran bel guadagno nella nostra classifica

20 Settembre 2022 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: sprofondo Australia, scendono anche i Pumas

Cambia la "pancia" della classifica con Galles e Scozia che risalgono posizioni pur essendo rimaste sul divano a guardare il Championship

20 Settembre 2022 Terzo tempo
item-thumbnail

Sta per iniziare il processo per corruzione contro Bernard Laporte

Il vicepresidente di World Rugby e presidente della FFR è accusato di aver favorito oltre le regole Mohed Altrad e Claude Atcher

6 Settembre 2022 Terzo tempo
item-thumbnail

David Campese ci va giù duro: “Il TMO e gli arbitri stanno rovinando il rugby”

La leggenda australiana non risparmia dure critiche alla direzione intrapresa dal rugby di oggi

6 Settembre 2022 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: gli All Blacks riguadagnano una posizione, Australia in discesa

Il Rugby Championship modifica la classifica planetaria

5 Settembre 2022 Terzo tempo