240 secondi di Virimi Vakatawa

Una compilation di highlights di Virimi Vakatawa, due giorni dopo il suo ritiro forzato per ragioni mediche. Un talento enorme che ha dato spettacolo

Virimi Vakatawa – ph. Sebastiano Pessina

Il canale YouTube ufficiale del Top 14, il massimo campionato francese, ha diffuso un video di due minuti che condensa quello che è stato Virimi Vakatawa in questi 12 anni di rugby professionistico in Francia.

Nei primi giorni di settembre, il giocatore ha reso noto che una condizione medica gli impedisce di proseguire la propria carriera.

Vakatawa, nato trent’anni fa a Rangiora, in Nuova Zelanda, e cresciuto alle Figi. Nel 2010 l’ex ala della nazionale figiana Sireli Bobo, che si occupa del reclutamento per le giovanili del Racing 92, gli propone di trasferirsi a Parigi a soli 17 anni.

Leggi anche: Il Racing 92 ha scelto il sostituto di Virimi Vakatawa

Appena arrivato in Europa, però, si infortuna e deve rimanere fermo a lungo. Durante questo periodo di stop forzato, Vakatawa prende peso e costruisce la propria imponente muscolatura. Tra il 2011 e il 2014 debutta nel massimo campionato francese, ottenendo le sue prime apparizioni in maglia ciel-et-blanc, ma nel 2014 lascia il club per firmare un contratto con la federazione francese e far parte della nazionale di rugby sevens.

Nel circuito a sette si fa notare e cattura l’occhio di tutti gli osservatori. Prima ancora di tornare a giocare a XV, Guy Novès, allora capo allenatore della Francia, lo seleziona per il Sei Nazioni 2016. Vakatawa si prende un posto in squadra e lo mantiene per tutte e 5 le partite del Torneo. E’ il vero e proprio inizio di una carriera che nei 6 anni successivi lo porterà ad essere uno dei migliori giocatori del Top 14 e un regolare giocatore internazionale.

Al momento del suo ritiro, il 5 settembre scorso, Virimi Vakatawa ha giocato 107 partite di Top 14, segnando 37 mete, e 38 di Champions Cup (12 mete). In nazionale ha accumulato 32 caps.

Leggi anche: Un problema cardiaco al centro del ritiro di Virimi Vakatawa

Virimi Vakatawa, la sua carriera in Top 14

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: il mago Dupont fa apparire e sparire il pallone

Ancora una magia del francese, stavolta schierato apertura, che fa impazzire la difesa di Bordeaux e ispira la meta di Lebel

25 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights di Zebre-Leinster

Sei mete totali e tante azioni pregevoli sul prato del Lanfranchi di Parma

24 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights di Scarlets-Benetton Rugby

Le principali azioni del match giocato ieri al Parc y Scarlets

24 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: tutti gli highlights della 15esima giornata

Rivivi le emozioni dell'ultimo turno, dal successo di Rovigo allo scontro punto a punto tra Colorno e Petrarca

19 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights di Francia-Inghilterra

Le immagini della vittoria dei transalpini all'ultimo minuto con un calcio piazzato Thomas Ramos

17 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights del successo dell’Italia sul Galles

Gli Azzurri conquistano il terzo risultato utile consecutivo e la seconda vittoria nella storia a Cardiff

16 Marzo 2024 Foto e video