La piazza di Bayonne piena zeppa per la promozione in Top 14

E il flanker Jean Monribot fa l’autostop per andare in aeroporto

Bayonne in festa per la vittoria del ProD2 – ph. Sylvain THOMAS / AFP

Il Bayonne ha battuto il Mont-de-Marsan per 49-20, è stato promosso in Top 14 e la festa è esplosa. Già a Montpellier, scenario della finale della ProD2, il pubblico basco ha invaso il terreno di gioco dopo il fischio finale, dando il via ai giusti festeggiamenti per l’immediato ritorno dell’Aviron nella massima serie francese dopo la retrocessione della scorsa stagione.

Se avete ancora negli occhi la folla al porto di La Rochelle per la vittoria della Champions Cup aspettate di vedere cos’è successo nella colorata cittadina dei Paesi Baschi francesi, dove il rugby è religione: tantissime persone assiepate sotto il municipio, dal cui balcone si sono presentati i giocatori del club, ritornati a casa vittoriosi.

D’altra parte, quando si vince un trofeo in una piazza importante, succedono sempre cose entusiasmanti e un po’ folli. Prendete il flanker del Bayonne Jean Monribot: in albergo a Montpellier lunedì mattina, in attesa del pullman che avrebbe riportato i giocatori in aeroporto ha lanciato il guanto di sfida ai compagni: “Facciamo come a Pechino Express: chi arriva primo all’aeroporto vince!”

Peccato che l’unico partecipante alla sfida sia stato lui, che ha fermato alcune auto in cerca di un autostop per arrivare prima del pullman all’aeroporto: “Sono stato l’unico a prestarmi al gioco, ma ho giocato fino in fondo!”

Leggi anche: Top14: il video dell’incredibile errore del Lione che manda La Rochelle ai playoff

“La prima auto era di una scuola guida, mi ha detto che non era possibile perché stava guidando un allievo. La seconda che ho fermato è stata un grande incontro. Gli ho detto che ero nel pieno della competizione, c’era gente che mi filmava, si deve esser detto che doveva essere una cosa importante. Mi ha lasciato entrare in macchina e abbiamo condiviso un bel momento per strada. Mi è piaciuto fare la strada con questo sconosciuto, Alexandre. Ha fatto una grossa deviazione per portarmi all’aeroporto, ma siamo arrivati primi! A quel punto sono rimasto da solo, quindi sono entrato all’aeroporto e sono andato a farmi una birra nel primo bar che ho trovato.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gli highlights del Rugby Championship: il Sudafrica infligge agli All Blacks la loro più grande sconfitta

Una sola meta dei Tuttineri contro sei avversarie: guarda come gli Springboks hanno ottenuto una vittoria record sui neozelandesi

13 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Gli highlights del Rugby Championship: non riesce la seconda rimonta all’Australia, vince l’Argentina

Una sola meta Pumas rispetto alle quattro dei Wallabies, che però hanno concesso tantissimi penalty

13 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video – Stephen Varney brilla nel test pre-stagionale di Exeter

I Chiefs hanno battuto gli Ospreys. In campo anche Vintcent e Zambonin

10 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Martin Page-Relo in meta all’esordio con Bordeaux

Il mediamo di mischia azzurro timbra il cartellino con la nuova maglia dei girondini

8 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Gli highlights del Rugby Championship: rivivi lo scontro tra All Blacks e Sudafrica all’Eden Park

Era attesa una grande battaglia e così è stato: nulla da fare per i campioni del Mondo, Auckland resta tuttonera

6 Settembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Gli highlights del Rugby Championship: la grande rimonta dell’Australia sull’Argentina

Di fronte al pubblico di casa sono i Wallabies a vincere allo scadere: Pumas rimontati ma autori di due bellissime mete

6 Settembre 2025 Foto e video