Sergio Parisse e il Tolone volano in finale di Challenge Cup battendo i Saracens

Sarà derby francese nell’ultimo atto di Challenge Cup. Grande prova dei rossoneri contro un avversario sempre ostico come i Saracens

Sergio Parisse e il Tolone volano in finale di Challenge Cup battendo i Saracens

Sergio Parisse e il Tolone volano in finale di Challenge Cup battendo i Saracens

La Challenge Cup vivrà una finale tutta francese dopo i successi di Lione e Tolone nelle due semifinali giocate sabato. I rossoneri hanno ospitato il sempre pericoloso club dei Saracens al Mayol, con l’azzurro Sergio Parisse titolare nella sua classica posizione di terza centro.

Leggi anche: La cronaca della semifinale tra Lione e Wasps

Meta spettacolare di Viliere in apertura dopo una lunghissima fase di gioco tolonese, con Sergio Parisse impegnato a rifinire l’azione prima del passaggio decisivo. 7 a 0 in apertura con Farrell che accorcia dalla piazzola, quindi al 16’ sbaglia trovando il palo da posizione non complicata. Peccato per Tolone che il pallone raccolto e calciato da Serin venga stoppato da Earl che vola a schiacciare ribaltando il punteggio sul 7 a 10. Ancora il mediano inglese dalla piazzola per il +6 ospite al 26’, ma sette minuti dopo Carbonel accorcia da medesima situazione. Gara viva e apertissima, con l’ultima azione del primo tempo che vede ancora un Tolone champagne e dopo tante fasi una nuova meta dell’inarrestabile ala francese Viliere per il 15-13 della pausa.

Leggi anche: Ecco le date per la Champions Cup 2022/23

Il punteggio non si muove nei primi 12 minuti della ripresa, cioè fino a quando Carbonel dalla piazzola porta i suoi sul +5, ma pochi istanti dopo arriva la risposta da medesima situazione di Farrell per il 18-16. A decidere la gara è allora una magia assoluta di Juta Wainiqolo che all’ora di gioco si inventa uno slalom gigante nella difesa dei Saracens, con corsa di 30 metri e volo sotto i pali per l’importantissimo allungo sul +9. Il 25 a 16 non muta più fino alla fine, e Tolone stacca il biglietto per la finale di Challenge Cup contro Lione.

Challenge Cup: gli highlights di Tolone-Saracens con Sergio Parisse in campo:

Challenge Cup: gli highlights di Lione-Wasps, la prima semifinale:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: calendario, date e orari dei match di Benetton e Zebre

L'EPCR ha annunciato il programma completo degli ottavi di finale

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accoppiamenti per gli ottavi di finale della competizione

Otto partite da "Dentro o Fuori": uno step decisivo verso la finalissima

22 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Benetton-Montpellier vista dall’ex: la delusione di Paolo Garbisi

L'ex numero 10 dei biancoverdi non nasconde la sua amarezza a fine partita

21 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Sono e siamo orgogliosi, è stata una battaglia all’ultimo sangue”

Le dichiarazioni del tecnico dei trevigiani sono entusiaste per un gruppo sempre più consapevole e maturo

21 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup