Champions Cup: Munster-Tolosa va ai rigori, i francesi in semifinale

Semifinale bellissima in una Dublino resa caldissima dal tifo della Red Army. Finisce all’inedita formula dei calci: 5-3

Antoine Dupont è l'european player of the year

Tolosa batte Munster ai rigori – ph. Adrian DENNIS / AFP

Il calcio di Ben Healy da quasi 60 metri a tempo scaduto si spegne di poco a destra dei pali: l’estremo tentativo di separare Tolosa e Munster al termine di 80 minuti di battaglia bellissima e furibonda ha esito negativo: si va ai supplementari.

Si ferma a quota 24 pari l’incontro dei quarti di finale di Champions Cup di scena a Dublino, in uno stadio comunque reso caldissimo dai tifosi di Munster. Tolosa passa attraverso le forche caudine di tutta l’aggressività di Munster, ed è capace di recuperare da -10 nell’ultimo quarto d’ora di gara.

La gara inizia con un botta e risposta fra le due squadre, con Munster primo avanti con Alex Kendellen che sfonda di potenza e Tolosa che risponde con una meta fortunata di Romain Ntamack.

Il sorpasso arriva al 25′ grazie a una bella giocata da mischia ordinata dei trequarti francesi, bravi a sfruttare il predominio fisico del proprio pacchetto nella chiusa. La meta è di Lebel, la trasformazione di Ramos.

Leggi anche: Challenge Cup: i Wasps espugnano Edimburgo con la forza degli avanti

Munster però non molla e si tiene in vita con una bellissima meta nel finale di frazione: la schiaccia il solito, immarcescibile Keith Earls, ma la lettura decisiva è di Joey Carbery, che provvede anche a segnare due punti vitali e difficilissimi dal tee per mandare la squadra al riposo sul 14 pari.

Per Tolosa le cose si complicano quando Ben Healy, appena entrato con Carbery passato a 15, trova la via del sorpasso appena inizia il secondo tempo. Poco dopo un eccesso di aggressività di Richie Arnold gli costa dieci minuti di inferiorità numerica dove i compagni sono bravi a subire solo 3 punti da un piazzato. Munster però è oltre il break.

Qui si vede la classe dei campioni in carica: Munster difende alla grande, O’Mahony è un incubo in ogni punto d’incontro e la terza linea irlandese si sta mangiando Antoine Dupont, ma quando al 67′ Tolosa ha una rimessa in attacco esegue alla perfezione una giocata studiata a tavolino per mettere Matthis Lebel oltre la difesa. Clamoroso poi lo step con il quale l’ala brucia il diretto avversario e va a schiacciare sotto i pali per riaprire la gara.

Al 75′ Ramos è freddissimo, infine, nel riportare le cose in parità con un calcio di punizione non semplice, mentre a tempo scaduto, come detto Healy arriva di poco corto con il calcio della possibile vittoria.

La partita è infinita. Il primo tempo supplementare vede le due squadre tese, che pensano più a non sbagliare che a colpire. Lo stadio, fin lì caotico e roboante, si fa più silente, tanta è la tensione.

Ben Healy e Thomas Ramos si alternano nello sbagliare i drop della vittoria: prima il giovane irlandese, poi l’estremo francese, infine, sull’ultimo pallone, ancora l’apertura entrata dalla panchina per il Munster, nel migliore dei tentativi. Si va all’equivalente rugbystico dei rigori, con una nuova formula rispetto al passato: 6 calci dalla piazzola in sei diverse posizioni di campo eseguiti da 3 calciatori designati.

I mediani di mischia Murray e Dupont non sbagliano il calcio centrale dai 22 metri, ma gli errori dello stesso Murray dalla linea dei 10 metri e di Ben Healy sul calcio dei 22 e dei 10 metri all’incrocio con la linea laterale dei 15 metri di destra condannano il Munster alla sconfitta. Tolosa accede alla semifinale e potrà continuare la difesa del titolo.

La serie di “rigori”

22m centrale
Murray – segnato
Dupont – segnato

22m destra
Healy – fuori
Ramos – segnato

22m sinistra
Carbery – segnato
Ntamack – segnato

10m centrale
Murray – fuori
Dupont – segnato

10m destra
Healy – fuori

Munster: 15 Mike Haley, 14 Keith Earls, 13 Chris Farrell, 12 Damian de Allende, 11 Simon Zebo, 10 Joey Carbery, 9 Conor Murray, 8 Jack O’Donoghue, 7 Alex Kendellen, 6 Peter O’Mahony (c), 5 Fineen Wycherley, 4 Jean Kleyn, 3 Stephen Archer, 2 Niall Scannell, 1 Josh Wycherley
A disposizione: 16 Diarmuid Barron, 17 Jeremy Loughman, 18 John Ryan, 19 Jason Jenkins, 20 Thomas Ahern, 21 Craig Casey, 22 Ben Healy, 23 Jack Daly

Marcatori Munster
Mete: Kendellen (9), Earls (38), Healy (43)
Trasformazioni: Carbery (9, 38, 43)
Calci di punizione: Carbery (56)

Tolosa: 15 Thomas Ramos, 14 Dimitri Delibes, 13 Pierre Fouyssac, 12 Pita Ahki, 11 Matthis Lebel, 10 Romain Ntamack, 9 Antoine Dupont, 8 Francois Cros, 7 Thibaud Flament, 6 Rynhardt Elstadt, 5 Emmanuel Meafou, 4 Rory Arnold, 3 Dorian Aldegheri, 2 Julien Marchand (c), 1 Rodrigue Neti
A disposizione: 16 Peato Mauvaka, 17 Cyril Baille, 18 David Ainu’u, 19 Joe Tekori, 20 Selevasio Tolofua, 21 Anthony Jelonch, 22 Baptiste Germain, 23 Maxime Médard

Marcatori Tolosa
Mete: Ntamack (12), Lebel (26, 67)
Trasformazioni: Ramos (12, 26, 67)
Calci di punizione: Ramos (75)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup