Challenge Cup: i Wasps espugnano Edimburgo con la forza degli avanti

Partita pazza nella capitale scozzese: gli inglesi vincono 30-34 e vanno in semifinale

Wasps

Edinburgh-Wasps ph. OnRugby

Partita pazza a Edimburgo fra i padroni di casa e gli Wasps, che riescono ad espugnare la capitale scozzese per 34-30 e a strappare l’accesso in semifinale dopo un match con 7 mete e continui ribaltamenti di fronte e di punteggio.

L’andamento della partita si rivela chiaro fin dall’inizio dell’incontro, con le squadre che nel primo quarto d’ora si scambiano colpo su colpo: prima parola ai calciatori, con Boffelli e Gopperth precisi dalla piazzola per il 3-3 iniziale; poi Edinburgh va avanti con una bella meta di Ben Vellacott al termine di una azione con tante continuità dirette, solo per vedere Jimmy Gopperth replicare immediatamente con una marcatura di pura fame.

Leggi anche: Challenge Cup: Saracens in semifinale, ecco le formazioni per gli altri quarti di finale

Edimburgo torna in attacco e va avanti sul 17-10 grazie alla meta del tallonatore Adam McBurney, con Boffelli ancora preciso dal tee. Si va al riposo su questo punteggio.

In apertura i padroni di casa arrivano per la prima e unica volta oltre il break grazie a un piazzato del trequarti argentino, spostato all’ala per inserire Jaco van der Walt come estremo e perseverare con Blair Kinghorn a numero 10.

La risposta dei Wasps però arriva immediata: break di 17-0 grazie alle mete di entrambi i piloni, Biyi Alo e Tom West, inframezzate da un piazzato di Gopperth.

Inglesi per la prima volta avanti sul 27-20, quindi, ma scozzesi che non mollano e trovano la meta del pareggio a 13 minuti dal termine grazie a un pregevole linea di sostegno del numero 8 Bradbury, che schiaccia in mezzo ai pali.

Ultimi minuti al cardiopalma: Boffelli manda avanti i suoi al 73′ con un piazzato, gli Wasps vincono immediatamente un calcio dal calcio di rinvio, ma invece che andare per i pali scelgono la rimessa; il drive viene fatto colpevolmente crollare da Connor Boyle, giallo per lo scozzese e seconda opportunità per gli ospiti, che dopo qualche fase vanno oltre la linea con l’inarrestabile Alfie Barbeary; l’ultimo assalto disperato di Edinburgh si arresta dentro i 22 metri avversari, dopo prolungati minuti di offensiva.

Finisce 30-34. Gli Wasps portano a casa la partita grazie a una superiore fisicità del proprio pack, senza mostrare un gioco molto entusiasmante ma certamente concreto: una volta arrivati nella zona rossa avversaria hanno quasi sempre saputo mettere punti a referto.

Più brillante il gioco di Edinburgh, con un Mark Bennett in forma smagliante che è stato un costante incubo per la difesa giallonera. Le assenze nel reparto degli avanti, però, si sono fatte sentire.

Gli Wasps giocheranno in semifinale contro la vincente di Lione-Glasgow Warriors.

Edinburgh: 15 Jaco van der Walt, 14 Damien Hoyland, 13 Mark Bennett, 12 Chris Dean, 11 Emiliano Boffelli, 10 Blair Kinghorn, 9 Ben Vellacott, 8 Magnus Bradbury, 7 Connor Boyle, 6 Luke Crosbie, 5 Grant Gilchrist (c), 4 Jamie Hodgson, 3 WP Nel, 2 Adam McBurney, 1 Harrison Courtney
A disposizione: 16 Patrick Harrison, 17 Pierre Schoeman, 18 Lee-Roy Atalifo, 19 Pierce Phillips, 20 Mesulame Kunavula, 21 Henry Pyrgos, 22 Matt Currie, 23 Jack Blain

Marcatori Edinburgh
Mete: Vellacott (12), McBurney (25), Bradbury (66)
Trasformazioni: Boffelli (12, 25, 66)
Calci di punizione: Boffelli (9, 42, 73)

Wasps: 15 Zach Kibirige, 14 Francois Hougaard, 13 Sam Spink, 12 Jimmy Gopperth, 11 Josh Bassett, 10 Charlie Atkinson, 9 Dan Robson, 8 Alfie Barbeary, 7 Jack Willis, 6 Brad Shields, 5 Elliott Stooke, 4 Joe Launchbury (c), 3 Bi Alo, 2 Gabriel Oghre, 1 Tom West
A disposizione: 16 Dan Frost, 17 Ben Harris, 18 Elliott Millar-Mills, 19 James Gaskell, 20 Tom Willis, 21 Will Porter, 22 Jacob Umaga, 23 Paolo Odogwu

Marcatori Wasps
Mete: Gopperth (15), Alo (43), West (57), Barbeary (75)
Trasformazioni: Gopperth (15, 43, 57, 75)
Calci di punizione: Gopperth (7, 50)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gloucester è la prima semifinalista di Challenge Cup, 80 minuti per Varney: gli highlights del successo sugli Ospreys

Gli inglesi escono alla distanza e conquistano la semifinale: buona prestazione del mediano di mischia azzurro

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup