European OnRugby Ranking: Montpellier e Gloucester, un Natale in Top 15

Le due big mancavano dai piani alti da molto tempo, ma i recenti ottimi risultati fanno ben sperare per le squadre di Garbisi e Varney

European OnRugby Ranking 2021/2022

L’European On Rugby Ranking 2021/2022 del turno di Natale

Il Natale nel mondo del rugby riporta Montpellier e Gloucester nelle prime quindici squadre dell’European OnRugby Ranking, la speciale classifica per club.

Se in vetta campeggia sempre la formazione dei Leicester Tigers, che battendo all’ultimo minuto i Bristol Bears nell’appuntamento post-natalizio di Premiership continua ad essere imbattuta in stagione con un invidiabile filotto di 14 successi consecutivi (10 in campionato, 2 in Champions, 2 in Premiership Cup), a fare notizia sono soprattutto i successi delle formazioni di Paolo Garbisi e Stephen Varney.

Entrambe con ambizioni d’alta classifica nei rispettivi tornei, vengono da stagioni difficili, ma stanno ritrovando continuità e consistenza in questo 2021/2022.

Per Montpellier il successo esterno contro la neopromossa Biarritz vale l’aggancio a Tolosa al secondo posto del Top 14, seppur con una partita giocata in più. Ottava vittoria in campionato per la squadra francese.

In Premiership il Gloucester è quarto, in piena lotta playoff con gli Harlequins, avanti di un punto, e Saints, sotto di tre. Quella del Boxing Day su Bath è la sesta vittoria in dieci gare di campionato.

Ai piani inferiori il Benetton rimonta ben 7 posizioni grazie alla netta affermazione nel derby italiano contro le Zebre, anche grazie al fatto che sono tantissime le partite saltate a cavallo del Natale.

Sono infatti solo 8 le gare considerate per questa nuova classifica, aggiornata, come di consueto, al più recente lunedì, in questo caso il 27 dicembre. Oltre alle numerose partite rinviate, infatti, non è stato considerato il risultato di Harlequins-Northampton, che verrà conteggiato nella prossima iterazione dell’European OnRugby Ranking.


Le gare considerate
Perpignan v Castres 19-20
Biarritz v Montpellier 12-27
La Rochelle v Lyon 25-3
Zebre v Benetton 14-39
Bristol v Leicester Tigers 26-28
Saracens v Worcester Warriors 61-29
Wasps v London Irish 38-30
Bath v Gloucester 20-40

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Ranking: cambia la classifica tra Rugby Championship, Pacific Nations Cup e spareggi

Cambiano tanti punteggi, sia in testa sia nella corsa alle fasce più importanti per i sorteggi della Coppa del Mondo

7 Settembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Da Cockerill a Ibrahimovic: Martin Castrogiovanni si racconta con Giteau, Mitchell, Mortlock e Ashley-Cooper

Dai litigi con l'ex tecnico dei Tigers alla burrascosa separazione dal Racing: l'ex pilone azzurro a tutto campo

26 Agosto 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking femminile: cambia la classifica anche per l’Italia. La situazione dopo la prima giornata del Mondiale

Il primo weekend di Coppa del Mondo modifica inevitabilmente anche la graduatoria delle Nazionali

25 Agosto 2025 Terzo tempo