Galles-Irlanda: niente più sfide rossi contro verdi dal 2027

World Rugby vieterà a Dragoni e irlandesi di indossare le loro classiche maglie quando si sfideranno a partire dalla Coppa del Mondo 2027

Galles-Irlanda: niente più sfide rossi contro verdi ph. Paul Childs/Action Images

Con una nuova regola di World Rugby, dalla Coppa del Mondo 2027 non sarà più possibile assistere a scontri tra Galles e Irlanda con indosso le loro classiche maglie rosse e verdi. La motivazione della scelta, che va a toccare una tradizione cromatica ultracentenaria, è legata a quell’otto per cento di tifosi ovali che soffrono di problemi di daltonismo. World Rugby ha individuato una serie di situazioni che possono creare problemi ai daltonici, e tra questi c’è anche uno scontro di gioco tra un giocatore con la maglia rossa e uno con la divisa verde. Bill Beaumont, presidente dell’ente, aveva detto solo un mese fa come servisse porre grande attenzione sul problema del daltonismo.

Marc Douglas, ingegnere che lavora per l’ente che governa il rugby mondiale, ha detto: “Dal nostro punto di vista, limitare il gradimento e la comprensione all’otto per cento dei fans è troppo impattante, ci sarebbe un grosso numero di tifosi che potrebbero spegnere la tv”. Questa novità come detto non entrerà subito in vigore ma sarà effettiva dalla Coppa del Mondo 2027, che dev’essere ancora assegnata. È importante però ricordare subito come al momento la cosa riguarda solo gli eventi iridati, mentre il Sei Nazioni (gestito come noto da un altro ente) non ha ancora preso una decisione a riguardo, ma è chiaro come un eventuale passaggio della cosa anche al Championship avrebbe un impatto decisamente maggiore. Se ci sono possibilità numericamente buone ma non così elevate che Galles e Irlanda si scontrino al Mondiale, per di più ogni quattro anni, la sfida invece si disputa in ogni Sei Nazioni. Sarebbe dunque molto “strano”, per fare un giro largo, vedere Galles-Irlanda al Millennium Stadium con i padroni di casa vestiti con la seconda maglia (ricordiamo infatti che nel rugby è la squadra ospitante a dover cambiare colore, non quella ospite), piuttosto che un Irlanda-Galles a Dublino con gli irlandesi in bianco o in qualsiasi altro colore.

Va detto anche come la Serie A di calcio italiana dalla prossima stagione metterà al bando le maglie verdi, ma per motivi televisivi, dimostrando comunque come l’attenzione a quello che sta extra-campo da gioco sia sempre più importante nello sport odierno.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

L’Irlanda nell’ultimo Sei Nazioni: una macchina (quasi) perfetta

Le statistiche rivelano che c'è una piccola "falla" su cui Andy Farrell deve fare attenzione, emersa durante i match con Inghilterra e Scozia

20 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia sale ancora! La classifica aggiornata dopo il Sei Nazioni 2024

Altro grande risultato degli Azzurri, mentre il Galles sprofonda al 10° posto

17 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

La serie Netflix sul Sei Nazioni “Full Contact” avrà una seconda stagione

Anche il Torneo di quest'anno sarà raccontato su una delle più importanti piattaforme del mondo

15 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Tra Italia e Australia, il weekend “davvero speciale” di Michael Lynagh

Il campione del Mondo nel 1991 ha esultato per i figli Louis e Tom, ma anche perché crede nei percorsi intrapresi dagli Azzurri e dai Wallabies

12 Marzo 2024 Terzo tempo