Il giocatore dei Lions preferito da Warren Gatland

Ed è una mezza sorpresa, visto quanto accaduto in passato

Lions: i 37 convocati di Warren Gatland per il tour in Sudafrica

Warren Gatland ha rivelato il suo giocatore preferito dei British & Irish Lions – ph. Sebastiano Pessina

Warren Gatland ha rivelato qual è stato il suo giocatore preferito fra i tanti fenomeni che ha avuto l’opportunità di allenare in quattro tour con i British & Irish Lions.

L’ex capo allenatore del Galles è stato parte dello staff della selezione dal 2009, quando si occupava degli avanti all’interno del gruppo tecnico capeggiato allora da Ian McGeechan.

“Il miglior giocatore che io abbia allenato in un tour dei Lions è Brian O’Driscoll” ha detto Warren Gatland durante una delle puntate di Inside the Bubble, lo show su YouTube direttamente dal ritiro dei rivali degli Springboks.

Il neozelandese è stato colui che ha dato al giovanissimo O’Driscoll il suo primo cap con la maglia dell’Irlanda, allenata tra il 1998 e il 2001 prima di passare agli Wasps. Lo ha poi ritrovato in Sudafrica nel 2009, già stella affermata: “Rimasi incredibilmente impressionato dal suo sviluppo nel giro di otto anni. Quanto era maturo, quanto capiva il gioco. Era sensazionale in termini di conoscenza e comprensione del gioco, ma anche nel modo in cui si preparava alle partite.”

Un appassionato elogio del già leggendario centro irlandese, nonostante la controversa esclusione del tour del 2013 in Australia. Warren Gatland ebbe infatti la forza e il coraggio di mettere in tribuna O’Driscoll, ormai a fine carriera e al suo ultimo tour, in previsione dell’ultimo e decisivo test della serie contro i Wallabies, preferendogli Jonathan Davies.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Steve Thompson e il rimpianto di aver giocato a rugby

Il campione del mondo inglese del 2003, affetto da demenza precoce, ha raccontato la sua difficile convivenza con la malattia

7 Ottobre 2022 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la scalata del Benetton

Sei posizioni guadagnate per i Leoni dopo la vittoria della scorsa giornata

6 Ottobre 2022 Terzo tempo
item-thumbnail

“Li chiamarono Bersaglieri”: il libro che racconta le origini del Rugby a Rovigo

Storie di pionieri, rivalità, avventure del secolo scorso. Questo racchiude l'ultimo lavoro di Alberto Guerrini

4 Ottobre 2022 Terzo tempo
item-thumbnail

Tre ex giocatori irlandesi vogliono portare in tribunale la Federazione e i club irlandesi

Come per i loro colleghi inglesi e gallesi, i motivi sarebbero le conseguenze delle concussion subite in carriera

29 Settembre 2022 Terzo tempo
item-thumbnail

Quando James O’Connor ebbe un malore sull’autobus del Tolone

Delon Armitage ha raccontato un episodio che ha segnato la carriera dell'australiano, con Gorgodze e Fernandez Lobbe grandi protagonisti

26 Settembre 2022 Terzo tempo