Si ritira l’arbitro Pascal Gauzere

Il fischietto francese si ritira dopo aver diretto Lions-Giappone, ultimo match della sua carriera

Si ritira l'arbitro Pascal Gauzere (ph. Sebastiano Pessina)

Si ritira l’arbitro Pascal Gauzere (ph. Sebastiano Pessina)

Dopo 15 anni di carriera nel rugby professionistico, ha annunciato il suo ritiro l’arbitro Pascal Gauzere. Il francese infatti ha diretto come ultimo incontro il test-match di sabato tra i Lions e il Giappone, vinto dagli uomini di Warren Gatland. Il direttore di gara lascia dopo aver diretto una finale di Top14 nel 2015 e 6 semifinali del massimo campionato francese, oltre a numerosi match in Champions e Challenge Cup e alcune apparizioni in quello che all’epoca era il Pro12.

Gauzere ha inoltre arbitrato 9 match della Coppa del mondo di rugby, 5 nel 2015 e 4 nel 2019, tra cui la storica vittoria dell’Uruguay sulle Fiji nella fase a gironi del mondiale giapponese, durante il quale ha anche diretto Scozia-Samoa, All Blacks-Namibia e Australia-Georgia. Nell’ultimo Sei Nazioni il direttore di gara era balzato agli onori delle cronache per le polemiche scatenate da Eddie Jones dopo Inghilterra-Galles, a seguito delle quali lo stesso fischietto francese aveva signorilmente ammesso i propri errori.

Nell’ultima stagione, Gauzere ha anche diretto due match dell’Italia: la trasferta di Murrayfield del marzo di quest’anno e il recupero del Sei Nazioni 2020, a Roma, contro l’Inghilterra nel mese di novembre. L’arbitro francese è ricordato in Italia principalmente per le polemiche sorte in seguito a due partite in cui è stato protagonista. Dopo Galles-Italia di Autumn Cup, dove ricopriva il ruolo di TMO, Gauzere fu criticato insieme a Barnes per non aver punito l’intervento di Liam Williams su Canna. Ci furono critiche anche dopo Italia-Australia del novembre 2018 da lui diretta, quando non si avvalse dell’aiuto del TMO prima di annullare la meta di Tebaldi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Basta cartellini contro le mischie più deboli? L’idea dei vertici del Sei Nazioni

La partita tra Irlanda e Sudafrica continua a far discutere, e potrebbe portare a delle modifiche nel regolamento

1 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la classifica mondiale al termine delle Nations Series

Benissimo l'Inghilterra, stabile l'Italia: in una classifica con diverse mutazioni

24 Novembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: le fasce dei sorteggi mondiali blindate dopo il terzo turno di Quilter Nations Series

Il weekend internazionale evidenzia anche la piccola discesa dell'Irlanda, mentre la Francia deve fare risultato con i Wallabies per non correre risch...

17 Novembre 2025 Terzo tempo