World Rugby Ranking: la situazione prima dei Test Match estivi

In vista di una finestra di fuoco

World Rugby Ranking, la situazione prima dei Test Match estivi

World Rugby Ranking, la situazione prima dei Test Match estivi ph. Sebastiano Pessina

Siamo ufficialmente entrati in giugno, il mese in cui prendono il la i Test Match internazionali estivi, prima della grande scorpacciata di luglio, con il gran finale – gara 3 della serie tra Sudafrica e British and Irish Lions – in programma il prossimo 1 agosto.

In vista di un calendario fitto, pur senza – almeno per ora – partite dell’Italia in programma, tra seconda parte di Rugby Europe Championship (con valore anche di qualificazione mondiale) con i Paesi Bassi appena entrati nel torneo e Test Match intriganti, oltre al lussuoso ed attesissimo triplo confronto tra ‘tourists’ e Lions, prima – infine – del Rugby Championship, diamo uno sguardo alla situazione da cui si riparte nel World Rugby Ranking, la classifica mondiale ovale.

Leggi anche: Italia Under 20, tutte le schede biografiche del nuovo gruppo di azzurrini

Sempre leader inscalfibile il Sudafrica, che, pur non giocando da un anno e sei mesi, manterrà il primato almeno sino al prossimo Rugby Championship, davanti a Nuova Zelanda ed Inghilterra, sul podio nonostante un Sei Nazioni complesso. A proposito di Sei Nazioni, la vincitrice – il Galles – è in sesta posizione (dopo che era precipitata in nona a fine 2020), subito dietro ad Irlanda (quarta) e Francia (quinta).

Italia in quindicesima posizione. Unica modifica recente: l’entrata in Top25 dei Paesi Bassi, grazie al prezioso successo di Waterloo ai danni del Belgio, lo scorso weekend.

World Rugby Ranking: la situazione prima dei Test Match estivi

1 Sudafrica 94.20

2 Nuova Zelanda 88.95

3 Inghilterra  85.44

4 Irlanda  84.69

5 Francia 84.27

6 Galles 83.44

7 Australia 83.08

8 Scozia 82.02

9 Argentina 80.31

10 Giappone 79.29

11 Fiji 76.87

12 Georgia 73.73

13 Tonga 71.44

14 Samoa 70.72

15 Italia 70.65

16 USA 68.10

17 Uruguay 67.02

18 Romania 66.22

19 Spagna 66.03

20 Russia 62.71

21 Portogallo 62.10

22 Hong Kong 61.23

23 Canada 61.11

24 Paesi Bassi 61.10

25 Namibia 61.04

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Qualificazioni Mondiali 2027: la follia di Belgio-Brasile e poi Samoa-Namibia. I risultati di un’assurda seconda giornata

Rossi assurdi, rimonte impossibili e squadre invece in totale declino: l'incredibile giornata di Dubai

14 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: quali sarebbero le fasce del Mondiale a meno di un mese dai sorteggi?

L'ultima giornata ha stravolto la classifica, e passare da una fascia all'altra potrebbe davvero cambiare il destino del Mondiale

12 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Torneo di Ripescaggio Rugby World Cup 2027: Samoa e Belgio iniziano col piede giusto

Ultimo pass in palio per i Mondiali. Giovedì si torna subito in campo

11 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’importanza cruciale del World Rugby Ranking per i sorteggi del mondiale

Con i test autunnali si decidono le fasce di sorteggio, decisive per la composizione dei gironi della Rugby World Cup 2027

31 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il calendario, le partite e dove si vede il torneo di ripescaggio per il Mondiale

Quattro squadre si giocano l'ultimo biglietto per Australia 2027: tutto quello che c'è da sapere

29 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

La particolare proposta dell’ex arbitro Doyle: “Mettiamo un limite di pick&go”

L'irlandese, internazionale dal 1984 al 1994 e opinionista dell'Irish Times, ha proposto un cambiamento radicale a World Rugby

28 Ottobre 2025 Rugby Mondiale