CONI: Giovanni Malagò rieletto Presidente per la terza volta

Nella nuova giunta dell’ente che governa lo sport italiano presenti tante donne, con Silvia Salis e Claudia Giordani vice-Presidenti

CONI: rieletto per la terza volta Giovanni Malagò. PH Sebastiano Pessina

CONI: rieletto per la terza volta Giovanni Malagò. PH Sebastiano Pessina

Lo sport italiano ha riconfermato alla sua guida Giovanni Malagò, che è stato confermato alla guida del CONI per il terzo mandato consecutivo. Il dirigente romano è stato rieletto dal Consiglio Nazionale, riunitosi nella mattina di giovedì al Tennis Club Bonacossa, a larga maggioranza. Sui 69 voti espressi, 55 (pari al 79.71%) sono andati a Malagò, 13 (il 18,84%) a Renato Di Rocco, ex-presidente della Federciclismo e uno (1.45 %) ad Antonella Bellutti, olimpionica del ciclismo su pista.

Come detto Giovanni Malagò inizierà il terzo mandato alla guida del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, e a 61 anni diventa il terzo Presidente più longevo nella storia dell’ente sportivo dopo Giulio Onesti e Gianni Petrucci. Queste le sue parole dopo la rielezione: “Non mi risparmierò per ripagare chi mi ha espresso fiducia e anche chi ha votato gli sfidanti. In questo momento di particolare complessità voglio continuare a onorare un mondo che sento il mio e per il quale ho preso un impegno che ho dimostrato di rispettare. Per me non esiste un ruolo più bello di quello di Presidente del CONI. Siete la mia famiglia e mi troverete sempre dalla stessa parte”.

È stata anche nominata la nuova Giunta Nazionale del CONI, che ha eletto i rappresentanti e presenta una fetta importante di quote rosa. Due sono le vice-presidenti indicate: una (vice-presidente vicario) è Silvia Salis, ex martellista di alto livello che ha vestito la maglia azzurra in diverse occasioni, l’altra è Claudia Giordani, campionessa di sci degli anni ‘70.

Da segnalare nella Giunta la presenza di Norma Gimondi, figlia del grandissimo Campione Felice Gimondi scomparso nel 2019, e di Gabriele Gravina, attuale Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Questa la composizione della Giunta Nazionale del CONI:

RAPPRESENTANTI FSN-DSA (7 posti, di cui al massimo 5 per Presidenti Federali): Silvia Salis (Atletica) 46 voti, Norma Gimondi (Ciclismo) 38 voti, Giovanni Copioli (Motociclismo) 37 voti, Luciano Rossi (Tiro a Volo) 37 voti, Luciano Buonfiglio (Canoa) 36 voti, Gabriele Gravina (Calcio) 34 voti, Marco Di Paola (Sport Equestri) 33 voti.

ATLETI (2 posti, con equa rappresentanza di genere): Antonella Del Core (Pallavolo) 37 voti, Paolo Pizzo (Scherma) 21 voti.

TECNICI (1 posto): Emanuela Maccarani (Ginnastica) 55 voti.

ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA (1 posto): Giovanni Gallo (Pgs) 48 voti.

RAPPRESENTANTE COMITATI REGIONALI (1 posto): Sergio D’Antoni 46 voti.

RAPPRESENTANTE DELEGATI PROVINCIALI (1 posto): Claudia Giordani 53 voti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Come sarebbero i gironi della Coppa del Mondo se si sorteggiassero oggi

Ecco come sarebbero le fasce del Mondiale con il ranking attuale: quali gironi avreste voluto vedere?

8 Marzo 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton torna in Top 20

I biancoverdi tornano a risalire nel ranking grazie al primo successo all'estero in URC

7 Marzo 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la classifica aggiornata fra recuperi e turni invernali

Tanti balzi in avanti, ma anche tanti scivoloni in una classifica guidata dal Leinster

2 Marzo 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: nuovo tonfo del Galles, superato dal Giappone

La squadra di Gatland perde un'altra posizione in classifica, e fra due settimane c'è l'Italia...

27 Febbraio 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

La maglia dei Barbarians di Gareth Edwards venduta all’asta per 240.000 sterline

Si tratta del più alto prezzo mai pagato per una maglia da rugby

24 Febbraio 2023 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: l’ultima classifica prima del Sei Nazioni

Altra settimana intensa per il rugby di club, prima dell'inizio del torneo più antico del mondo

1 Febbraio 2023 Terzo tempo