CONI: Giovanni Malagò rieletto Presidente per la terza volta

Nella nuova giunta dell’ente che governa lo sport italiano presenti tante donne, con Silvia Salis e Claudia Giordani vice-Presidenti

CONI: rieletto per la terza volta Giovanni Malagò. PH Sebastiano Pessina

CONI: rieletto per la terza volta Giovanni Malagò. PH Sebastiano Pessina

Lo sport italiano ha riconfermato alla sua guida Giovanni Malagò, che è stato confermato alla guida del CONI per il terzo mandato consecutivo. Il dirigente romano è stato rieletto dal Consiglio Nazionale, riunitosi nella mattina di giovedì al Tennis Club Bonacossa, a larga maggioranza. Sui 69 voti espressi, 55 (pari al 79.71%) sono andati a Malagò, 13 (il 18,84%) a Renato Di Rocco, ex-presidente della Federciclismo e uno (1.45 %) ad Antonella Bellutti, olimpionica del ciclismo su pista.

Come detto Giovanni Malagò inizierà il terzo mandato alla guida del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, e a 61 anni diventa il terzo Presidente più longevo nella storia dell’ente sportivo dopo Giulio Onesti e Gianni Petrucci. Queste le sue parole dopo la rielezione: “Non mi risparmierò per ripagare chi mi ha espresso fiducia e anche chi ha votato gli sfidanti. In questo momento di particolare complessità voglio continuare a onorare un mondo che sento il mio e per il quale ho preso un impegno che ho dimostrato di rispettare. Per me non esiste un ruolo più bello di quello di Presidente del CONI. Siete la mia famiglia e mi troverete sempre dalla stessa parte”.

È stata anche nominata la nuova Giunta Nazionale del CONI, che ha eletto i rappresentanti e presenta una fetta importante di quote rosa. Due sono le vice-presidenti indicate: una (vice-presidente vicario) è Silvia Salis, ex martellista di alto livello che ha vestito la maglia azzurra in diverse occasioni, l’altra è Claudia Giordani, campionessa di sci degli anni ‘70.

Da segnalare nella Giunta la presenza di Norma Gimondi, figlia del grandissimo Campione Felice Gimondi scomparso nel 2019, e di Gabriele Gravina, attuale Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Questa la composizione della Giunta Nazionale del CONI:

RAPPRESENTANTI FSN-DSA (7 posti, di cui al massimo 5 per Presidenti Federali): Silvia Salis (Atletica) 46 voti, Norma Gimondi (Ciclismo) 38 voti, Giovanni Copioli (Motociclismo) 37 voti, Luciano Rossi (Tiro a Volo) 37 voti, Luciano Buonfiglio (Canoa) 36 voti, Gabriele Gravina (Calcio) 34 voti, Marco Di Paola (Sport Equestri) 33 voti.

ATLETI (2 posti, con equa rappresentanza di genere): Antonella Del Core (Pallavolo) 37 voti, Paolo Pizzo (Scherma) 21 voti.

TECNICI (1 posto): Emanuela Maccarani (Ginnastica) 55 voti.

ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA (1 posto): Giovanni Gallo (Pgs) 48 voti.

RAPPRESENTANTE COMITATI REGIONALI (1 posto): Sergio D’Antoni 46 voti.

RAPPRESENTANTE DELEGATI PROVINCIALI (1 posto): Claudia Giordani 53 voti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una settimana di rugby: le convocazioni dell’Italia per novembre, i ko di Benetton e Zebre, il Rugby Championship che verrà

Le notizie dal rugby internazionale e dai campionati pensando anche al rugby del futuro

20 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Ritorna l’European OnRugby Ranking: i criteri e la nuova classifica 2025-26

Ritorna la nostra classifica settimanale, ideata dal nostro Luca Corolli: ecco come funziona

15 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Martin Castrogiovanni: “La Nazionale merita molto e ci darà soddisfazioni”

L'ex pilone azzurro parla del ritrovato rapporto con il rugby ed elogia il gruppo azzurro di coach Quesada

12 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Perché R360 è un pericolo per il rugby come lo conosciamo adesso?

La "superlega" proposta da Tindall e compagnia appare ancora come un qualcosa di alieno rispetto al resto: in realtà non va per niente sottovalutata. ...

8 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

L’ex Wallabies Nick Cummins ha salvato la vita a una bambina di 3 anni

Il racconto è stato reso pubblico prima dalla nonna della bimba, poi dai giornali australiani

7 Ottobre 2025 Terzo tempo