Champions Cup: la decisione ufficiale sul risultato di Leinster-Tolone

Partita cancellata quest’oggi, non senza polemiche furiose

La Champions Cup è pronta a tornare con gli ottavi di finale (Ph. Ettore Griffoni)

La decisione sul risultato finale di Leinster-Tolone (Ph. Ettore Griffoni)

Dopo l’annuncio della cancellazione, nel primo pomeriggio, della sfida degli ottavi di Champions Cup tra Leinster e Tolone, in osservanza a quanto indicato nei protocolli emessi negli ultimi giorni, era già pressoché certo il passaggio del turno, a tavolino degli irlandesi, a discapito dei francesi.

In serata, attraverso un comunicato stampa, l’EPCR ha dato l’ufficialità del risultato, con i campioni del Pro14 che, così, accedono ai quarti di finale – in programma nel prossimo weekend -senza scendere in campo.

Leggi anche: Sei Nazioni Femminile 2021: Italia, le convocate per la sfida contro l’Inghilterra

Torneo finito, invece, per Tolone, con la squadra transalpina che ha accolto con stupore ed enorme la delusione la cancellazione, con il presidente Lemaitre che ha usato parole forti, per commentare la situazione, su RugbyRama: “È disgustoso. Il giocatore in questione è risultato positivo nella giornata di mercoledì ed è stato messo subito in isolamento. L’EPCR è stato immediatamente informato, ma ci ha permesso di andare a Dublino, e nonostante un nuovo test, con esito negativo, per tutti i giocatori nella serata di ieri alle 20, hanno preso questa decisione a meno di cinque ore prima della partita”. EPCR, dal canto suo, ha però risposto spiegando in maniera chiara come, dopo aver raccolto i dati relativi ai contatti stretti tenuti dal positivo, abbia segnalato a Tolone quali giocatori non avevano l’ok per scendere in campo per motivi di sicurezza sanitaria, con la compagine transalpina che a quel punto, senza determinati elementi, non sarebbe riuscita a presentarsi con un numero sufficiente di giocatori per la gara, dovendo così rinunciare all’incontro.

Continua dunque a non aver pace questa stagione di Champions Cup, già segnata in autunno da una lunga serie di cancellazioni, e con la fase ad eliminazione diretta iniziata, su questo fronte, già con il piede sbagliato, nella speranza che il cammino verso la prestigiosa coppa sia percorso dai team il più possibile sui campi d’Europa, e non a tavolino.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup