Champions Cup: la decisione ufficiale sul risultato di Leinster-Tolone

Partita cancellata quest’oggi, non senza polemiche furiose

La Champions Cup è pronta a tornare con gli ottavi di finale (Ph. Ettore Griffoni)

La decisione sul risultato finale di Leinster-Tolone (Ph. Ettore Griffoni)

Dopo l’annuncio della cancellazione, nel primo pomeriggio, della sfida degli ottavi di Champions Cup tra Leinster e Tolone, in osservanza a quanto indicato nei protocolli emessi negli ultimi giorni, era già pressoché certo il passaggio del turno, a tavolino degli irlandesi, a discapito dei francesi.

In serata, attraverso un comunicato stampa, l’EPCR ha dato l’ufficialità del risultato, con i campioni del Pro14 che, così, accedono ai quarti di finale – in programma nel prossimo weekend -senza scendere in campo.

Leggi anche: Sei Nazioni Femminile 2021: Italia, le convocate per la sfida contro l’Inghilterra

Torneo finito, invece, per Tolone, con la squadra transalpina che ha accolto con stupore ed enorme la delusione la cancellazione, con il presidente Lemaitre che ha usato parole forti, per commentare la situazione, su RugbyRama: “È disgustoso. Il giocatore in questione è risultato positivo nella giornata di mercoledì ed è stato messo subito in isolamento. L’EPCR è stato immediatamente informato, ma ci ha permesso di andare a Dublino, e nonostante un nuovo test, con esito negativo, per tutti i giocatori nella serata di ieri alle 20, hanno preso questa decisione a meno di cinque ore prima della partita”. EPCR, dal canto suo, ha però risposto spiegando in maniera chiara come, dopo aver raccolto i dati relativi ai contatti stretti tenuti dal positivo, abbia segnalato a Tolone quali giocatori non avevano l’ok per scendere in campo per motivi di sicurezza sanitaria, con la compagine transalpina che a quel punto, senza determinati elementi, non sarebbe riuscita a presentarsi con un numero sufficiente di giocatori per la gara, dovendo così rinunciare all’incontro.

Continua dunque a non aver pace questa stagione di Champions Cup, già segnata in autunno da una lunga serie di cancellazioni, e con la fase ad eliminazione diretta iniziata, su questo fronte, già con il piede sbagliato, nella speranza che il cammino verso la prestigiosa coppa sia percorso dai team il più possibile sui campi d’Europa, e non a tavolino.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: Zebre beffate da Lyon, al ‘Lanfranchi’ vincono di misura i francesi

Gli uomini di Massimo Brunello sfoderano una buonissima prestazione, ma vengono superati nella parte finale del match

14 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: i risultati e gli highlights dei match di venerdì 13 dicembre

Nelle tre partite di Coppa giocate in anticipo, brillano Edinburgh e Sale Sharks, delude Munster

14 Dicembre 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Zebre e Lione, priorità diverse in Challenge Cup: la preview della partita

Il LOU vuole vincere ma anche preservare i suoi, gli emiliani cercano il colpaccio: al Lanfranchi calcio d'inizio alle 14:00

14 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: gli Azzurri in campo tra Champions e Challenge Cup

Nove gli italiani impegnati: Loris Zarantonello apre il weekend con una grande vittoria, domenica si attende un importante ritorno

14 Dicembre 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Le formazioni di Bath e Lione, avversarie di coppa di Benetton e Zebre

Inglesi e francesi si concedono un parziale turnover

13 Dicembre 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup: pronta la formazione del Benetton che ospita il Bath a Monigo

La coppa regina torna a Treviso e il Benetton prova a mettere il vestito buono

13 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup