Un ex-Galles e Lions ha corso la distanza di 31 maratone nel mese di gennaio

Dafydd James ha realizzato un’impresa incredibile per raccogliere fondi destinati alla lotta contro i problemi di salute mentale

Dafydd James ha raccolto 48 caps con il Galles ph. Sebastiano Pessina

Dafydd James ha raccolto 48 caps con il Galles ph. Sebastiano Pessina

Un gennaio così difficilmente potrà essere dimenticato da Dafydd James, che è riuscito nell’impresa di completare la sua sfida “Marathon a day”. Durante ognuno dei 31 giorni del primo dell’anno ha corso, remato, o pedalato per 26,2 miglia (o se volete 42.195 metri) con il solo obiettivo di raccogliere fondi da destinare a due enti di beneficenza che si occupano di salute mentale. Nato a Mufulira, in Zambia, James è cresciuto in Galles e ha avuto una carriera di assoluto livello, toccando 48 presenze con la maglia dei dragoni tra il 1995 e il 2007, e raggiungendo anche i British and Irish Lions nel 2001 (tour in Australia).

Leggi anche: Su OnRugby la nuova rubrica di Anonima Piloni che parte dall’immortale vittoria azzurra a Grenoble

La storia dell’ex trequarti gallese è stata segnata dalla depressione in seguito all’infortunio a una vertebra nel collo che lo ha costretto al ritiro, problema dal quale è uscito. Ha raccontato che quest’idea del “Marathon a day” gli è nata con la volontà di restituire qualcosa e metterlo alla prova sia fisicamente che mentalmente, ammettendo come la parte più difficile sia stata quella della pianificazione che ogni sera faceva per il giorno seguente: “Pensavo a come dovessi fare cinque ore di lavoro ogni giorno, è stato molto difficile. Le mie articolazioni scricchiolano, ma è stato importante per me a livello mentale. Vale sempre la pena fare gesti come questi se possono portare beneficio ad altre persone”. Dafydd James ha raccontato di essere riuscito a raccogliere i fondi sperati, e ha completato domenica la maratona finale su un sentiero costiero a Rest Bay, assieme al suo figlio maggiore e al suo cocker Spaniel.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ritorna l’European OnRugby Ranking: i criteri e la nuova classifica 2025-26

Ritorna la nostra classifica settimanale, ideata dal nostro Luca Corolli: ecco come funziona

15 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Martin Castrogiovanni: “La Nazionale merita molto e ci darà soddisfazioni”

L'ex pilone azzurro parla del ritrovato rapporto con il rugby ed elogia il gruppo azzurro di coach Quesada

12 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Perché R360 è un pericolo per il rugby come lo conosciamo adesso?

La "superlega" proposta da Tindall e compagnia appare ancora come un qualcosa di alieno rispetto al resto: in realtà non va per niente sottovalutata. ...

8 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

L’ex Wallabies Nick Cummins ha salvato la vita a una bambina di 3 anni

Il racconto è stato reso pubblico prima dalla nonna della bimba, poi dai giornali australiani

7 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Peter O’Mahony: “Rassie Erasmus è un dittatore completamente pazzo con un lato emotivo straordinario”

Al podcast The Good, The Bad and The Rugby l'ex terza linea irlandese ha raccontato diversi aneddoti sui periodo in cui i due hanno lavorato insieme a...

6 Ottobre 2025 Terzo tempo