Recuperare vecchi palloni da rugby per aiutare i bambini in Camerun

La storia del progetto Recycling Rugby, che da sei anni mette la solidarietà al primo posto grazie anche a Serge Betsen

Serge Betsen con Lionel Quenardel, ideatore del progetto

Serge Betsen con Lionel Quenardel, ideatore del progetto

Partendo da dei vecchi palloni da rugby, si può arrivare a dar vita a un progetto solidale che aiuta i bambini in Camerun, grazie anche all’egida dell’ex Capitano della Francia Serge Betsen. Questa è la storia del progetto Recycling Rugby, segnalato dal nostro collaboratore Francesco Rasero, che in cinque anni ha permesso di riciclare più di 4.000 palle ovali (e non solo), evitando la produzione di oltre 20 metri cubi di rifiuti e trasformandoli in aiuti per i progetti di sostegno all’infanzia e allo sviluppo in Africa.

Leggi anche: I campi da rugby più spettacolari del mondo

Nato nel 2015 su idea del professore di educazione fisica Lionel Quenardel, Recycling Rugby ha mosso i primi passi nel 2015 con alla base l’idea di dare nuova vita ai palloni ovali non più utilizzati nella sua scuola. Grazie al lavoro fatto è possibile riciclare ogni singola parte di un pallone ovale, dando vita a tanti prodotti diversi, come portafogli, beauty, borse e borsette in sei diversi modelli, sacche da sport e valigie.
Negli anni sono stati tanti i Campioni di Ovalia che si sono affiancati a questo progetto: i francesi Thierry Dusautoir, Mathieu Bastareaude Jean-Baptiste Elissalde, o il neozelandese Joe Rokocoko, oltre a tutta una serie di chef e personaggi dello spettacolo. L’intero ricavato dell’attività è poi devoluto alla Serge Besten Academy, associazione umanitaria con la quale il professore collabora, recandosi anche in Africa ogni anno come volontario.

Per scoprire di più riguardo al progetto Recycling Rugby, e magari a come acquistare uno dei prodotti attraverso la pagina Facebook ufficiale, è sufficiente visitare questo link esterno a OnRugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ritorna l’European OnRugby Ranking: i criteri e la nuova classifica 2025-26

Ritorna la nostra classifica settimanale, ideata dal nostro Luca Corolli: ecco come funziona

15 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Martin Castrogiovanni: “La Nazionale merita molto e ci darà soddisfazioni”

L'ex pilone azzurro parla del ritrovato rapporto con il rugby ed elogia il gruppo azzurro di coach Quesada

12 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Perché R360 è un pericolo per il rugby come lo conosciamo adesso?

La "superlega" proposta da Tindall e compagnia appare ancora come un qualcosa di alieno rispetto al resto: in realtà non va per niente sottovalutata. ...

8 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

L’ex Wallabies Nick Cummins ha salvato la vita a una bambina di 3 anni

Il racconto è stato reso pubblico prima dalla nonna della bimba, poi dai giornali australiani

7 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Peter O’Mahony: “Rassie Erasmus è un dittatore completamente pazzo con un lato emotivo straordinario”

Al podcast The Good, The Bad and The Rugby l'ex terza linea irlandese ha raccontato diversi aneddoti sui periodo in cui i due hanno lavorato insieme a...

6 Ottobre 2025 Terzo tempo