Video: i pupazzetti di Wayne Barnes

L’arbitro inglese si adopera per una migliore e più diffusa comprensione delle regole del gioco con metodi anticonvenzionali

video Wayne Barnes

Wayne Barnes rivede un’azione in video alla Rugby World Cup 2019 – ph. Sebastiano Pessina

Wayne Barnes, uno degli arbitri di primissima fascia del mondo del rugby, con oltre 90 test internazionali in carriera e probabile direttore di gara della finale di Rugby World Cup 2019, se non fosse stato per un’Inghilterra stellare, ha deciso di adoperarsi perché le regole del gioco, anche nei suoi aspetti più reconditi, siano conosciute in lungo e in largo.

Lo fa con metodo non esattamente convenzionali per un arbitro professionista, qualsivoglia sia lo sport di riferimento: Barnes ha aperto un account YouTube, dove da circa 3 mesi sta pubblicando con continuità una serie di video usando l’hashtag #ThrowTheBook, getta il manuale (delle regole, s’intende).

Vedi anche: L’in-avanti di Wayne Barnes

In questi video, condivisi anche tramite i suoi account Instagram e Twitter, Barnes spiega in estrema sintesi alcuni aspetti del regolamento di non sempre facile digestione per lo spettatore, e lo fa utilizzando i pupazzetti dei propri figli.

“Se Batman prova a fermare una maul avanzante nei pressi della sua linea di meta facendo crollare la maul, è meta tecnica e cartellino giallo per lui” sentenzia il fischietto inglese in uno dei video migliori, dove una miniatura di una tartaruga ninja e una bambola impostano un drive e l’uomo pipistrello si trova a difendere, il tutto su un campo da gioco rappresentato dal livello di base verde dei mattoncini colorati più famosi del mondo.

I video di Wayne Barnes non sono necessariamente per appassionati inesperti, ma sviscerano dettagli importanti del regolamento a diversi livelli di profondità e possono essere una risorsa anche per chi il rugby lo mastica giorno dopo giorno.

Qui a OnRugby, ne abbiamo due-tre tra i preferiti, per ragioni diverse:

1 – Giocatori a terra in ruck: gioco positivo o calcio di punizione

In questo video Barnes, con l’aiuto di Wonder Woman, Robin e un paio di Tartarughe Ninja, ci spiega che cosa significhi andare a terra in un punto d’incontro: quando questo è considerato gioco legale e positivo, e quando invece deve essere concesso un calcio di punizione alla squadra in difesa per il famoso sealing off, sigillare il punto d’incontro. Un termine che è entrato nella sua formulazione inglese nel gergo tecnico del nostro Paese e che tante volte finisce per confondere gli appassionati.

2 – In-avanti volontario: come funziona

L’in-avanti volontario è sempre un tema che scalda le discussioni dal divano o dalla club house (fortunati coloro che hanno un divano in club house!), ma in realtà il modo in cui viene disciplinata questa specifica occorrenza sul campo è piuttosto semplice e binaria: ecco un riassunto che non vi lascerà più spazio a dubbi, con l’interessante appendice concernente i casi in cui si sanziona l’autore del fallo con il giallo o meno, e quando si assegna anche la meta tecnica.

3 – Il caterpillar, la ruck con tanti giocatori in fila indiana

Beh, a dirla tutta questo video di Wayne Barnes finisce nella terzina dei preferiti soprattutto per il festival di giocattoli per bambini che appare in video, non ultimo lo psichedelico brucone con cui l’arbitro avvia la discussione del tema in oggetto: le caterpillar rucks, quei punti d’incontro che sembrano millepiedi, un giocatore in fila all’altro per proteggere il numero 9 e consentirgli tutto il tempo e lo spazio possibili per un calcio dal box.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Video: TJ Perenara non perde il vizio di segnare mete straordinarie

Anche nella Top League giapponese il forte mediano di mischia non perde il vizio di marcare in modi superbi

8 Marzo 2021 Foto e video
item-thumbnail

Video: Cheslin Kolbe è un generatore automatico di magie ovali

Il fuoriclasse Springboks ha evitato una penal'touche in zona rossa in maniera acrobatica, con un pizzico di sana follia

7 Marzo 2021 Foto e video
item-thumbnail

Pro14: gli highlights di Zebre-Glasgow Warriors

Ai ducali non bastano la doppietta di Bellini ed il piede di Pescetto

7 Marzo 2021 Foto e video
item-thumbnail

Super Rugby AU: gli highlights della terza giornata

Le mete e le migliori azioni dalla prima vittoria dei Force dopo 4 anni e del trionfo dei Brumbies a tempo scaduto

6 Marzo 2021 Foto e video
item-thumbnail

Top10: gli highlights del secondo round dei recuperi

I momenti decisivi del weekend del massimo campionato nazionale

2 Marzo 2021 Foto e video
item-thumbnail

Video: Adam Hastings rischia di sfigurare l’avversario, rosso per gioco pericoloso

Al ritorno in campo dopo 4 mesi, l'apertura scozzese termina la sua partita dopo appena 37 minuti per un calcio volante all'avversario

1 Marzo 2021 Foto e video