Francia: Romain Ntamack si dovrà operare, a forte rischio l’Italia

Frattura alla mascella per il mediano d'apertura del Tolosa, Sei Nazioni a forte rischio

Ntamack Francia

Romain Ntamack - ph. Anne-Christine POUJOULAT / AFP

Brutto infortunio per il mediano di apertura del Tolosa e della Francia Romain Ntamack: nel primo tempo della partita fra i rouge-et-noirs e il Bordeaux ha ricevuto un colpo accidentale al volto che gli ha causato la frattura della mascella.

La rottura del palato osseo costringerà quindi il numero 10 francese a subire una piccola operazione chirurgica, che lo terrà lontano dai campi per qualche settimana, mettendo a forte rischio la partecipazione ai primi turni del Sei Nazioni 2021.

La Francia esordirà a Roma contro l’Italia il 6 febbraio, a 41 giorni dall’infortunio patito dal giocatore. La settimana successiva la squadra di Fabien Galthié sarà in Irlanda, e anche lì sarà difficile vedere in campo Ntamack. Più probabile che il giocatore possa essere disponibile a partire dalla terza giornata.

Tempi di recupero più precisi potranno essere stabiliti, però, soltanto dopo l’operazione.

La notizia dell’infortunio è pessima anche per Tolosa, che nel corso del mese di gennaio dovrà affrontare due gare durissime e importanti per il passaggio del turno in Champions Cup, contro Exeter Chiefs e Ulster.

Romain Ntamack, 21 anni, ha 18 caps all’attivo ed è attualmente il candidato numero 1 per vestire la maglia numero 10 della nazionale francese. Tuttavia, la squadra ha dimostrato di poter funzionare anche nelle ultime uscite, quando al suo posto hanno giocato Matthieu Jalibert del Bordeaux e Louis Carbonel del Tolone.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in 6 Nazioni