Challenge Cup: il verdetto sull’episodio Charlie Rorke-Leonardo Sarto

Ecco quanto dovranno stare fermi il giocatore dello Stade Francais e quello del Benetton Rugby

Challenge Cup Sarto Rorke

Challenge Cup: il verdetto sull’episodio che ha visto coinvolti Rorke e Sarto

Il verdetto è arrivato. Dopo il doppio rosso inflitto dal direttore di gara Ben Blain nel corso della partita Stade Francais-Benetton Rugby, con il giocatore dei francesi che afferra Sarto per i testicoli e l’ala biancoverde che reagisce, la Commissione Disciplinare di EPCR ha emesso la sua sentenza di squalifica sia per Charlie Rorke (Stade Francais) sia per Leonardo Sarto (Benetton Rugby). Andiamo a scoprire quanto staranno fuori i due.

Charlie Rorke (Stade Francais): squalificato per due settimane
Nella sentenza si legge che il giocatore dello Stade Francais, espulso dal match per una presunta presa ai testicoli dell’ala della Benetton Rugby, ha infranto “soltanto” la legge 9.11 del Codice di Comportamento di World Rugby, che dice che “i giocatori non devono fare nulla che sia avventato o pericoloso per gli altri”, e non invece la legge 9.27, nella quale invece si focalizza l’attenzione sul fatto “Un giocatore non debba fare nulla che sia contrario allo spirito di buona sportività del gioco”.

Questo verdetto è arrivato dopo una video-udienza nella quale il giocatore ha parlato davanti ai membri della Commissione Disciplinare, sostenuto dal CEO dello Stade Francais, dichiarandosi non colpevole dell’accusa.

Charlie Rorke potrà quindi tornare a giocare dal 28 dicembre prossimo.

Squalifica per aver infranto la legge 9.11: fascia bassa pari a 2 settimane, fascia media pari a 6 settimane, fascia alta da 10 a 52 settimane di squalifica.
Se invece fosse stata riconosciuta colpevolezza per aver infranto la legge 9.27: fascia bassa pari a 12 settimane, fascia media pari a 18 settimane, fascia alta da 24 a 104 settimane di squalifica.

Leonardo Sarto (Benetton Rugby): squalificato per una settimana
All’ala dei biancoverdi invece, dopo essere stato anch’egli ascoltato in una video-udienza (alla presenza virtuale anche di Marius Goosen), nella quale lui stesso si è riconosciuto colpevole di un gesto di antigioco, è stato imputato il fatto di aver infranto la legge 9.12, riguardante “Pugni o colpi”.

In questi casi la fascia bassa della legge 9.12 dice che un giocatore deve osservare due settimane di squalifica, ma vista la dichiarazione di colpevolezza dello stesso trequarti, la pena è stata ridotta del 50%.

Leonardo Sarto potrà quindi tornare a giocare dal 21 dicembre prossimo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Challenge Cup 2022/23: i sorteggi per Zebre e Benetton

Ai ducali tocca di nuovo il Tolone, mentre i Leoni sfideranno Stade Français e Worcester Warriors

28 Giugno 2022 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Lione domina Tolone e vince il suo primo trofeo

Partita quasi mai in discussione, dove Lione vince la battaglia fisica e scappa via in maniera decisiva a inizio secondo tempo. Finisce 30 a 12

28 Maggio 2022 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le formazioni della finale Lione-Tolone con Sergio Parisse

Derby francese ad altissimo tasso tecnico per la prima finale del weekend: in campo una marea di campioni, quale delle due alzerà la sua prima Challen...

27 Maggio 2022 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Saracens – La rabbia di Farrell: “Delusi dalla prestazione. Non deve più accadere”

L'apertura inglese non ha preso bene la sconfitta di ieri sera contro Tolone

15 Maggio 2022 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Sergio Parisse e il Tolone volano in finale di Challenge Cup battendo i Saracens

Sarà derby francese nell'ultimo atto di Challenge Cup. Grande prova dei rossoneri contro un avversario sempre ostico come i Saracens

15 Maggio 2022 Coppe Europee / Challenge Cup