L’Argentina ha fatto piangere anche…Hugo Porta

Lo storico numero 10 ha raccontato le sue sensazioni nel vedere i Pumas battere gli All Blacks

Hugo Porta è stato uno straordinario campione dell'Argentina ph. Massimiliano Carnabuci

Hugo Porta è stato uno straordinario campione dell’Argentina ph. Massimiliano Carnabuci

Il successo dell’Argentina sugli All Blacks non ha fatto piangere solo Mario Ledesma, inquadrato dalle telecamere sul finale di match in lacrime, ma anche quello che è considerato il più grande giocatore Pumas mai vissuto: Hugo Porta. Il leggendario numero 10 sudamericano, autore di tutti e 21 i punti con i quali aveva guidato i suoi al pareggio nel test match del 1985, è intervenuto a La Nacion dicendo che: “Ho sempre detto che un giorno avrei visto i Pumas battere la Nuova Zelanda. È stato un trionfo netto, clamorosamente emozionante”.

Leggi anche: Quando all’81esimo minuto l’Argentina stava vincendo contro gli All Blacks

Porta si è svegliato presto nella mattinata di sabato per guardare la partita in registrata (si è giocato durante la notte argentina), senza sapere il risultato, e ovviamente ne è rimasto entusiasta: “I ragazzi hanno dominato in tutti gli aspetti del gioco, sono risultati superiori per tutti gli 80 minuti come non era mai successo prima”. E si che non c’erano grandi aspettative per l’Argentina, reduce da una Coppa del Mondo sottotono e da un lunghissimo stop a causa della pandemia, ma come spesso è capitato nella loro storia è stata la forza di volontà e l’unione del gruppo a fare la differenza.

Leggi anche: La storia di Pablo Matera, il capitano dei Pumas nel successo di sabato

“Ritengo ottimo il mix tra elementi giovani e più esperti. Sono stati fondamentali i ragazzi che militano in Europa, e questo dimostra come sia fondamentale per il nostro movimento avere dei leader come loro e affiancarli ai giovani che ancora sono in Argentina”.

Il tutto con un telefono che diventava bollente, inondato di messaggi di congratulazioni che arrivavano da ogni parte del mondo: “È stato davvero emozionante, sento nella mia pelle ognuno di loro. Posso dire che è stata una enorme fortuna vivere un momento come quello, sono commosso da una vittoria che nessuno gli potrà mai togliere”.

Leggi anche: La storia di Hugo Porta, che guidò l’Argentina nel 21 a 21 con gli All Blacks del 1985

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News