Richie McCaw: il meglio della leggenda All Blacks ai Mondiali

Rivediamo i 10 momenti più significativi della carriera del gigante neozelandese, il secondo giocatore con più caps internazionali nella storia del rugby

Richie McCaw alza la Coppa del Mondo 2015. Sebastiano Pessina ph.

Richie McCaw alza la Coppa del Mondo 2015. Sebastiano Pessina ph.

Leggende come Richie McCaw ce ne sono poche, dunque non è stato facile per World Rugby selezionare solamente 10 giocate fatte alle Coppe del Mondo alle quali ha partecipato. Ci hanno comunque provato, e vi proponiamo il risultato in questo video, che viaggia lungo tre delle quattro edizioni della Webb Ellis Cup (2003, 2007, 2011 e 2015) a cui ha partecipato. Due le ha anche vinte, lo sappiamo, e va detto però che anche se non direttamente sul campo il suo marchio è stato indelebile anche nel Mondiale dello scorso anno, e guardando il video si capirà perché.

Leggi anche: Quando gli All Blacks si dimenticarono Richie McCaw in albergo, leggi il curioso aneddoto

Lo scorso sabato è stato superato dal gallese Alun Wyn Jones in vetta alla classifica dei giocatori con maggiori presenze internazionali, ma questo non toglie nulla alla sua grandezza. Anche perchè un palmares come il suo non ce l’ha praticamente nessun’altro.

Leggi anche: L’elenco dei giocatori con più presenze internazionali

Questi i numeri internazionali di Richie McCaw:
148 caps totali per gli All Blacks (131 vinti, 2 pareggiati, 15 persi, 89% di vittorie), secondo di sempre
27 mete realizzate
110 caps da capitano della Nuova Zelanda (97 test vinti)
2 Rugby World Cup vinte (2011, 2015)
7 Rugby Championship da capitano (2006, 2007, 2008, 2010, 2012, 2013, 2014)
10 Bledisloe Cup ottenute da capitano (dal 2006 al 2015 ininterrottamente)

A cui aggiungere le statistiche con i Crusaders, il suo club nel Super Rugby:
145 presenze
27 mete
8 finali disputate
4 campionati vinti (2002, 2005, 2006, 2008)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Andy Farrell, carpentiere a 17 anni “nel caso il rugby non funzionasse”

Una vecchia clip dell'attuale capo allenatore dei Lions sta circolando molto sui social media

28 Luglio 2025 Foto e video
item-thumbnail

La diretta streaming di Italia-Scozia femminile, primo test verso la Rugby World Cup 2025

Segui il match delle Azzurre a Viadana: calcio d'inizio alle 19.30

25 Luglio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Test estivi 2025: la diretta streaming di USA-Inghilterra

Segui l'ultimo test match della squadra di Borthwick: calcio d'inizio a mezzanotte

19 Luglio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Test Match: gli highlights del terzo successo della Nuova Zelanda sulla Francia

Ad Hamilton gli All Blacks si concedono il tris superando 29-19 i transalpini

19 Luglio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Women’s Summer Series under 20: la diretta streaming di Galles-Italia

Le Azzurrine cercano il successo dopo l'impresa sfiorata con l'Inghilterra: calcio d'inizio alle 16.30

17 Luglio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Mondiale U20: l’Italia è reattiva ma l’Australia non si fa sorprendere. Gli highlights del match

Nove mete totali e tante azioni interessanti nella semifinale di Verona

15 Luglio 2025 Foto e video