“Nigel Owens è ancora una spanna sopra tutti gli altri”

Per l’ex fischietto Kaplan il detentore del record di presene Nigel Owens è il migliore in circolazione

ph. Sebastiano Pessina

Gli arbitri del rugby non vanno incontro alla stessa sorte cui vanno invece i giocatori: si risparmiano colpi e placcaggi (quasi sempre), ricevono qualche attenzione poco carina dal pubblico di tanto in tanto, ma la loro carriera al vertice spesso non è particolarmente lunga, inferiore mediamente a quella di un giocatore.

Per questo il record raggiunto da Nigel Owens, che ha diretto 98 test in carriera, è particolarmente ragguardevole. Il fischietto gallese guida dal 2016 la speciale classifica degli arbitri con più caps a livello internazionale, avendo scalzato in quel momento Jonathan Kaplan, arbitro sudafricano che dal 1996 al 2013 ha diretto 70 test, quattro edizioni della Rugby World Cup, 425 partite professionistiche.

Kaplan è stato il primo arbitro a superare il muro dei cinquanta incontri internazionali e di conseguenza ha detenuto per un po’ il titolo di direttore di gara con all’attivo più test in assoluto, anche se oggi ricopre il gradino più basso del podio, avendo ceduto il passo anche a Wayne Barnes.

Owens e Barnes, per molti, sono gli arbitri che si contendono il virtuale titolo di miglior fischietto del panorama ovale, ma per Kaplan, terzo incomodo la cui opinione sul tema ha una certa rilevanza, non ci sono dubbi: “Da quando mi sono ritirato, direi che Nigel è sempre stato il mio preferito” ha detto il sudafricano.

“So che Barnes ha fatto bene e che avrebbe potuto arbitrare la finale della Rugby World Cup 2019 se l’Inghilterra non fosse stata in finale, ma preferisco di gran lunga lo stile di Owens e il modo in cui promuove il gioco.”

“Penso che abbia arbitrato alcune delle migliori partite di rugby che ho visto e che sia semplicemente una spanna sopra tutti gli altri.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Stormers sempre al comando, Bath scavalca Munster

Scalano la graduatoria il Tolosa, Bordeaux e Stade Francois. Perde una posizione il Benetton

item-thumbnail

Una settimana di rugby: l’Italia verso i Test Match, l’ultimo turno di URC, i nuovi equilibri della Serie A Elite

Il rugby internazionale, le franchigie, il campionato italiano e una squalifica clamorosa nella settimana ovale dal 20 al 26 ottobre

27 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Bath perde la vetta, ma che tonfo per Benetton e Leinster!

Cambio al vertice, sono altri i club di URC a ben performare anche nella nostra classifica

item-thumbnail

Una settimana di rugby: le convocazioni dell’Italia per novembre, i ko di Benetton e Zebre, il Rugby Championship che verrà

Le notizie dal rugby internazionale e dai campionati pensando anche al rugby del futuro

20 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Ritorna l’European OnRugby Ranking: i criteri e la nuova classifica 2025-26

Ritorna la nostra classifica settimanale, ideata dal nostro Luca Corolli: ecco come funziona

15 Ottobre 2025 Terzo tempo