La prossima stella del Galles sarà Carwyn Tuipulotu?

17 anni, tantissimi muscoli e una discendenza pesante, con l’ambizione di giocare nella terza linea dei Dragoni

Carwyn Tuipulotu

Carwyn Tuipulotu

E se il Galles avesse già trovato la sua prossima stella? Per ora è presto per dirlo, ma sicuramente Carwyn Tuipulotu ha già fatto girare parecchie teste. Ragazzo giovanissimo, visti i soli 17 anni, affianca un nome estremamente celtico ad un cognome che più “pacifico” non si può. Papà Katilimoni Tuipulotu è stato un nazionale tongano, protagonista nel Mondiale 1999 (dove tra l’altro le “Aquile di mare” sconfissero l’Italia), ma i geni ovali sicuramente non mancano in Carwyn, dato che è cugino di Taulupe Falteau e dei fratelli Vunipola, tutti giocatori di altissimo profilo internazionale. Ciò che lo rende assolutamente unico per l’età sono le dimensioni: alto 189 centimetri, e pesante 125 chilogrammi, Tuipulotu è sostanzialmente inarrestabile per i suoi avversari odierni, che tutto hanno tranne che misure già degne di un professionista.

La sua carriera è iniziata da giovanissimo nell’academy dei Newcastle Falcons, ma essendo qualificato per il Galles è stato di fatto riportato a casa dagli Scarlets che a 16 anni lo hanno inserito nel loro programma giovanile. Impegnato come seconda linea nella sua scuola, Sedbergh, nella sua crescita ha detto di aspirare a un posto in terza linea, e sicuramente nel paese celtico sanno come far crescere bene i giocatori che militano in quei ruoli, contando anche su un ragazzo che ha già dimostrato di avere ottime capacità di ball carrying. Proprio con gli Scarlets ha già fatto alcuni allenamenti con la prima squadra, mentre a livello di nazionali giovanili non poteva mancare la chiamata gallese, e l’inserimento nella squadra Under 18.

Chiaramente è ancora presto per parlare di sentenze definitive, ma la potenza fisica e i geni ovali ci sono tutti. Una crescita da tenere sott’occhio dunque, e che potrebbe regalare ai dragoni la terza la linea del futuro.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: il mago Dupont fa apparire e sparire il pallone

Ancora una magia del francese, stavolta schierato apertura, che fa impazzire la difesa di Bordeaux e ispira la meta di Lebel

25 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights di Zebre-Leinster

Sei mete totali e tante azioni pregevoli sul prato del Lanfranchi di Parma

24 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights di Scarlets-Benetton Rugby

Le principali azioni del match giocato ieri al Parc y Scarlets

24 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: tutti gli highlights della 15esima giornata

Rivivi le emozioni dell'ultimo turno, dal successo di Rovigo allo scontro punto a punto tra Colorno e Petrarca

19 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights di Francia-Inghilterra

Le immagini della vittoria dei transalpini all'ultimo minuto con un calcio piazzato Thomas Ramos

17 Marzo 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights del successo dell’Italia sul Galles

Gli Azzurri conquistano il terzo risultato utile consecutivo e la seconda vittoria nella storia a Cardiff

16 Marzo 2024 Foto e video