Inghilterra: Andy Hancock ha passato il pallone

Nel Cinque Nazioni 1965 segnò una delle più belle mete della storia del Torneo, salvando Twickenham dalla vittoria scozzese

Lo scorso 9 febbraio si è spento l’autore di una delle più belle mete della storia del Cinque Nazioni: Andy Hancock ha passato la palla all’età di 80 anni. Ala dei Northampton Saints per 73 volte tra il 1964 e il 1968, ha anche disputato tre partite con la maglia dell’Inghilterra, una delle quali rimarrà nella storia. Siamo nel 1965, a Twickenham, ed è il 20 marzo: i bianchi sfidano la Scozia, nell’ultima giornata del Torneo. Campo in pessime condizioni, palloni che scivolano dalle mani come saponette, e dark blues avanti 0-3 a dieci minuti dalla fine.

Gli scozzesi già pregustano la possibilità di sbancare dopo 27 anni la cattedrale del rugby inglese, ma Hancock non è d’accordo. Al 70esimo riceve palla a pochi metri dalla sua area di meta, e con una serpentina incredibile riesce a mangiarsi tutto il campo volando a segnare la marcatura che, non trasformata, permetterà agli inglesi di salvare il risultato sul 3 a 3. Contattato 5 anni fa, nel 50esimo anniversario della sua azione, Hancock disse: “La verità è che avrei dovuto calciare quel pallone, invece è andata così. Non ci furono grandi celebrazioni come invece succede oggi, un paio di persone mi dissero che avevo fatto una bella giocata e basta. Solo leggendo i giornali il giorno dopo mi resi conto di cos’avevo fatto”.

E per rendersene meglio conto, è possibile guardare lo splendido video della partita.

Per essere sempre aggiornato sulle news di Onrugby iscriviti al nostro canale  Telegram.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ritorna l’European OnRugby Ranking: i criteri e la nuova classifica 2025-26

Ritorna la nostra classifica settimanale, ideata dal nostro Luca Corolli: ecco come funziona

15 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Martin Castrogiovanni: “La Nazionale merita molto e ci darà soddisfazioni”

L'ex pilone azzurro parla del ritrovato rapporto con il rugby ed elogia il gruppo azzurro di coach Quesada

12 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Perché R360 è un pericolo per il rugby come lo conosciamo adesso?

La "superlega" proposta da Tindall e compagnia appare ancora come un qualcosa di alieno rispetto al resto: in realtà non va per niente sottovalutata. ...

8 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

L’ex Wallabies Nick Cummins ha salvato la vita a una bambina di 3 anni

Il racconto è stato reso pubblico prima dalla nonna della bimba, poi dai giornali australiani

7 Ottobre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Peter O’Mahony: “Rassie Erasmus è un dittatore completamente pazzo con un lato emotivo straordinario”

Al podcast The Good, The Bad and The Rugby l'ex terza linea irlandese ha raccontato diversi aneddoti sui periodo in cui i due hanno lavorato insieme a...

6 Ottobre 2025 Terzo tempo