Sei Nazioni Under 20: cosa è successo nella prima giornata

Partite spettacolari e risultati a sorpresa nel turno inaugurale del torne

galles italia under 20

(ph. Luca Sighinolfi)

La prima giornata del Sei Nazioni Under 20 si è aperta, per quanto concerne i colori azzurri, con la consistente vittoria di Colwyn Bay, dove i ragazzi di Fabio Roselli hanno vinto con autorità sul Galles, archiviando la pratica sul 7-17.

Lo spettacolo, tuttavia, non è mancato, come prevedibile, neppure sugli altri campi del torneo, dove sono andate in scena sfide decisamente interessanti. All’Irish Independent Park di Cork, in una gara diretta dall’arbitro italiano Gianluca Gnecchi, i campioni in carica dell’Irlanda hanno aperto il loro Sei Nazioni con un successo, più tirato del previsto, contro i pari età della Scozia (formazione retrocessa lo scorso anno nel Trophy, a livello Mondiale, anche se con anche altra annate coinvolte).

Leggi anche: Under 20, Varney: “Sono nato in Galles, ma ho deciso di giocare per l’Italia. Mi son divertito”

Un match equilibrato soprattutto nella prima frazione, quando gli ospiti sono rimasti attaccati nel punteggio (14-12 al 39′), rispondendo colpo su colpo alle stoccate inflitte dal beniamino di casa Jack Crowley, apertura del Cork Constitution (e del Munster “A”), preciso dalla piazzola ed oltremodo efficace  palla in mano. La seconda marcatura del 10 in verde, ad un passo dalla pausa lunga (21-12), ha creato lo strappo decisivo, con i padroni di casa che, nella ripresa, hanno veleggiato senza patemi verso il successo, concedendo, tuttavia il punto di bonus ad una coriacea Scozia, che ha marcato, con Scott, la quarta meta del match proprio all’80’, per il 38-26 finale.

A Grenoble invece è andato in scena il confronto fra i campioni del mondo in carica di categoria della Francia e gli storici rivali dell’Inghilterra. Al termine di 80 minuti intensissimi a imporsi è stata la compagine britannica, capace di espugnare la tana transalpina con il punteggio di 24-29. Decisive per, per gli ospiti, le mete di Roebuck, Capstick che hanno consegnato la vittoria (con punto di bonus offensivo, ndr) alla formazione di Alan Dickens, trascinata peraltro da un ispiratissimo Josh Hodge; giocatore già nel giro della rappresentativa maggiore guidata da Eddie Jones.

La classifica al termine della prima giornata:
Inghilterra 5, Irlanda 5, Italia 4, Francia 1, Scozia 1, Galles 0.

Leggi anche: il calendario completo del Sei Nazioni Under 20.

Seconda giornata Sei Nazioni Under 20

Venerdì 7 febbraio
Francia v Italia, ore 20
Irlanda v Galles, ore 20.15
Scozia v Inghilterra, ore 20.30

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari