Rugby World Cup 2019: il Giappone ha prodotto una moneta commemorativa

La zecca giapponese ha disegnato e fornito una serie limitata di pezzi da collezione dedicati alla rassegna ovale di scena a settembre

ph. Japan Times

Nel paese del Sol Levante la Rugby World Cup sta permeando ogni ambito, tanto che anche la zecca dello stato giapponese ha dato il suo contributo alla celebrazione della rassegna ovale, che sarà di scena a settembre.

Nei mesi scorsi, infatti, sono stati presentati a Osaka due pezzi da collezione: le monete commemorative della Rugby World Cup 2019 da 10mila e da mille yen, equivalenti rispettivamente a 82 e 8 euro circa.

Le monete sono state presentate lo scorso marzo durante una cerimonia celebrativa alle presenza di Daisuke Ohata, monumento del rugby giapponese che detiene ancora oggi il record di mete segnate nel rugby internazionale, con un impressionante score di 69 mete in 58 partite, 1,19 a partita. Il Giappone, peraltro, piazza addirittura due giocatori nella top 10 di questa speciale classifica.

Le monete hanno un design particolare, essendo state sottoposte a uno speciale processo di colorazione per dar loro i toni dell’arcobaleno che contraddistinguono la manifestazione, e che decorano i temi del fiore di ciliegio, simbolo della federazione giapponese, e dei palloni ovali che campeggiano sulle monete.

Ohata ha pubblicizzato la vendita dei pezzi da collezione, che sono divenuti disponibili dal 15 marzo 2019 presso tutti gli uffici postali giapponesi, per un periodo di appena tre settimane. Per gli amanti del settore, oggi le monete commemorative sono già un oggetto di valore reperibile solamente attraverso siti specialistici di collezionisti.

Se siete amanti della filatelia, in compenso, il sito delle poste giapponesi è ben felice di spedirvi i francobolli della Rugby World Cup 2019 per 920 yen, circa 7,50 euro, che saranno utilizzati come donazione per la gestione di tutto ciò che è inerente alla manifestazione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Basta cartellini contro le mischie più deboli? L’idea dei vertici del Sei Nazioni

La partita tra Irlanda e Sudafrica continua a far discutere, e potrebbe portare a delle modifiche nel regolamento

1 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la classifica mondiale al termine delle Nations Series

Benissimo l'Inghilterra, stabile l'Italia: in una classifica con diverse mutazioni

24 Novembre 2025 Terzo tempo