I risultati del programma antidoping di World Rugby nel 2018

Oltre 2000 controlli a livello internazionale, con quattro casi di positività e due squalifiche già assegnate

rugby e doping 4

ph. World Rugby

World Rugby ha pubblicato il rapporto sui test antidoping per il 2018. Lo scorso anno sono stati analizzati 2.236 campioni nelle squadre internazionali di XV e di Seven maschili e femminili, di cui il 66% da esami effettuati al di fuori delle competizioni.

Altri 259 campioni, spiega World Rugby, sono stati raccolti per integrare i passaporti biologici degli atleti, ovvero lo strumento attraverso il quale si tiene traccia nel corso del tempo dei parametri di un giocatore per verificarne eventuali alterazioni non fisiologiche.

In tutto ci sono stati quattro casi di positività tra il XV e il Seven: due giocatori sono stati squalificati per quattro anni per aver assunto rispettivamente drostanolone (uno steroide anabolizzante) e metandrostenolone e stanozololo (sempre steroidi anabolizzanti). Gli altri due casi si stanno ancora discutendo.

I punti salienti del programma del 2018

• 86% di controlli prima della Coppa del Mondo di Seven del 2018, percentuale che sale al 98% se si calcolano solo le squadre delle Sevens World Series
• 2,236 controlli totali
• 259 campioni destinati al passaporto biologico degli atleti
• 4 casi di positività
• Prosecuzione del programma di educazione ‘Keep Rugby Clean’, in cui sono stati coinvolti 1.500 giocatori agli eventi come le Sevens Series, i Mondiali Under 20 e i Mondiali Seven
• Prosecuzione del programma di conservazione a lungo termine dei campioni, per eventuali contro analisi in futuro
• Lancio della campagna #BeYourself durante i Mondiali Seven a San Francisco

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Buon Natale da OnRugby.it

I migliori auguri ai nostri lettori per un felice 25 dicembre. Le news torneranno a Santo Stefano

24 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: lo stato dell’arte a Natale

La classifica per club prima della pausa natalizia

24 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Le 10 mete più belle del 2025

Marcature corali, individuali e di ogni tipo in un anno ricchissimo di rugby

17 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Altezza dei placcaggi: test per il rugby professionistico ai Mondiali U20 del 2026

Il torneo planetario giovanile dell'anno prossimo sarà il "banco di prova" per un eventuale cambio di regole

15 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo