La grande meta del pilone argentino al Mondiale Under 20
Thomas Gallo, pilone sinistro dei Pumitas, ha segnato una meta memorabile per uno del suo ruolo
ph. Leo Galletto World Rugby
Nella vittoria dell’Argentina sulla Francia per 47-26, che ha permesso ai Pumitas di accedere alle semifinali del Mondiale Under 20, sono state segnate nove mete: quattro dei Bleus, cinque dei sudamericani. Una sola però è diventata virale, naturalmente grazie a un pilone.
Thomas Gallo è un pilone sinistro di 20 anni, per cui sulla bilancia non fa segnare numeri così eccezionali, ma i suoi 107kg distribuiti su 176cm non sembrerebbero adatti per delle lunghe corse in mezzo al campo. Al 10′ della partita contro i campioni in carica del torneo, in ogni caso, Gallo ci ha provato lo stesso: ha raccolto un pallone dalla base di una ruck ed è partito di gran carriera con un’accelerazione davvero notevole, sfuggendo ai primi due difensori senza che questi riuscissero a toccarlo.
Poco prima dei 22 transalpini curva verso sinistra invece di proseguire dritto, venendo placcato da Delord. Il numero 9 francese riesce a rallentare il pilone e, con l’aiuto di un compagno, avrebbe probabilmente messo a terra Gallo una volta per tutte, ma l’assenza di un sostegno non gli permette di completare l’opera, perché il numero 1 argentino riesce a sfuggirgli. Superato quell’ostacolo, Gallo può festeggiare una delle mete più belle del torneo.