Rovigo Rugby Festival: sport, fotografia e intrattenimento

Sabato 1 giugno appuntamento col torneo di rugby seven, due incontri dedicati alla fotografia sportiva, la mischia più grande del mondo e tanto altro

rovigo rugby festival 2019

Sabato 1 giugno allo stadio “Mario Battaglini” di Rovigo andrà in scena la seconda edizione del Rovigo Rugby Festival. Dopo il successo dello scorso anno la società rodigina rinnova il proprio impegno nell’organizzazione di una manifestazione che vuole essere simbolo sportivo e culturale della provincia di Rovigo in Italia e nel mondo.

Rovigo Rugby Festival 2019 avrà una triplice veste: sportiva, formativa e ludica.

Quella sportiva vedrà il ritorno del “Rovigo 7s”, torneo Internazionale di Rugby a 7 – sport olimpico da Rio 2016 – che coinvolgerà atleti da tutto il mondo grazie alla partecipazione, tra gli altri, di Italia, Germania, Svezia, Rugby Rovigo, Delta, 7 Sirs, Dogi.
La fase eliminatoria comincerà in tarda mattinata, con le finali previste in notturna dalle ore 20 sul campo centrale dello Stadio “Mario Battaglini”.

Protagonista in termini formativi sarà invece la fotografia sportiva con due appuntamenti. Alle ore 10 l’incontro “Fotogiornalismo e sport: la fotografia come mezzo per raccontare un evento sportivo”, valido come Formazione Professionale Continua dell’Ordine dei Giornalisti.
A Partire dalle ore 14 il workshop dal titolo “Raccontare lo sport”. Una giornata full immersion composta da una sessione teorica e da uno stage pratico che offrirà ai partecipanti la possibilità di scattare a bordo campo durante il torneo sotto la supervisione di professionisti dell’immagine, ma anche l’occasione unica di utilizzare le migliori attrezzature professionali messe a disposizione da Canon.
L’obbiettivo del corso è di fornire ai partecipanti gli strumenti per allargare il proprio sguardo sul mondo della fotografia sportiva. A questo link trovate tutti i dettagli.

Semper per ciò che riguarda l’aspetto formativo, contemporaneamente all’attività sportiva ufficiale, prenderà corpo un’altra grande giornata dedicata al rugby promosso sotto il profilo valoriale, etico-sociale e formativo grazie al protocollo di intesa tra FIR – POLFER – ANSF, che da anni si svolge nelle più importanti città italiane.

Nello specifico, la manifestazione del 1° giugno ospiterà circa 1200 ragazzi e ragazze della fascia 6-12 anni, accompagnati dalle rispettive famiglie e istruttori, provenienti da Veneto, Friuli, Lombardia. Emilia Romagna, Marche e Toscana. La giornata si struttura in una serie di momenti in cui si porteranno i giovani atleti a giocare a rugby ed a riflettere sull’importanza del rispetto degli altri, delle regole oltre che sensibilizzare ad una maggiore attenzione verso la salute negli ambienti di vita con particolare riferimento al sistema di trasporto su ferro e alla raccolta differenziata.

Parallelamente all’interno del Festival verranno proposti contenuti ludici e di intrattenimento, oltre al Village attivo dalla mattina alla mezzanotte due saranno i main event: a grande richiesta la “Mischia Più Grande del Mondo” che dopo i 1560, record europeo, del 2018 punta dritto ai 2500 partecipanti nel 2019, e la Grande Festa Finale del Festival organizzata direttamente dai giocatori della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta.

Per maggiori informazioni sulle attività: Rovigo rugby Festival

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo