La RFU introdurrà l’innovativa ‘half game rule’

Dalla prossima stagione, in Inghilterra ogni atleta dai 6 ai 18 anni dovrà giocare almeno metà tempo in tutte le partite

ph. Sebastiano Pessina

A partire dalla prossima stagione, dopo un paio di annate di sperimentazione, la ‘half game rule’ entrerà ufficialmente in vigore su tutti i campi delle giovanili britanniche, affinché lo sport ovale, dai 6 ai 18 anni, venga giocato in modo inclusivo, dando a tutti la possibilità di migliorare e sviluppare le proprie skills, sempre con grande attenzione posta alla salute dei ragazzi.

In tutti i club, i college e le scuole che presentano una selezione ovale, dunque, dal ’19/’20, tutti i giocatori iscritti nella distinta di una gara dovranno giocare almeno la metà dei minuti a disposizione. Una decisione presa in seguito a consultazioni multiple con i giocatori, messe a fuoco, poi, da uno studio dall’università dell’Essex, che ha spiegato come dai risultati della ricerca emerga che ogni ragazzino che giochi almeno un tempo a partita sia più felice, confidente in se stesso e più incline ai miglioramenti tecnici.

Per l’istituzione della nuova regola si è dato peso anche al feedback di un sondaggio dei coach a livello nazionale, dal quale è emerso che l’85% degli allenatori e degli insegnanti concorda sul fatto che questa norma possa rivelarsi un cambiamento positivo per il rugby giovanile.

Nel video proposto da England Rugby tutte le direttive ed i vantaggi che dovrebbe comportare questo nuovo regolamento:

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Terzo tempo