Inghilterra: “Johnny Sexton ha il batsegnale per gli arbitri” dice Eddie Jones

Secondo l’head coach della nazionale inglese, il 10 dell’Irlanda riceverebbe attenzioni speciali dai fischietti

ph. Sebastiano Pessina

L’Inghilterra scenderà in campo a Dublino fra 12 giorni: è tempo di incominciare a mettere ulteriore pepe su una giornata d’apertura del Sei Nazioni che già promette di dire tantissimo sul possibile vincitore del Torneo. E’ facile indovinare da quale lato incominci la battaglia di parole. Come al solito, infatti, è Eddie Jones a incendiare il dibattito, con una dichiarazione delle sue ai microfoni della stampa inglese.

“Sexton ha il batsegnale per l’arbitro. Quando lui parla, l’arbitro lo ascolta. Questo accade a causa del suo status nel gioco, qualcosa che ti guadagni, come era riuscito a fare Richie McCaw.”

Avete presente, no? Il batsegnale è quel faro con il simbolo del pipistrello che i cittadini di Gotham usano per innescare l’aiuto di Batman. Secondo Jones, le prestazioni di Sexton nel corso degli anni gli varrebbero adesso una posizione di privilegio per poter richiamare in maniera più efficace di altri giocatori l’attenzione dell’arbitro. Qualcosa che, evidentemente, il suo Owen Farrell non è ancora stato capace di ottenere.

D’altronde, dopo la vittoria di novembre contro il Sudafrica dell’Inghilterra, che ricordiamo proprio per l’ultimo, decisivo e discusso, placcaggio dell’apertura dei Saracens, Eddie Jones se ne uscì dicendo proprio che a Farrell mancavano le tutele arbitrali concesse a Sexton.

Nient’altro che un tentativo in più di mettere pressione sulla direzione di una partita dove le interpretazioni arbitrali saranno fondamentali, e che ci possiamo aspettare di vedere contesa fra le due compagini punto a punto.

Intanto, Farrell sarà fuori per 10 giorni circa, a causa di un problema ad un pollice che lo ha portato ad affrontare una piccola operazione chirurgica. L’infortunio ha già fatto saltare al capitano della nazionale inglese l’ultimo turno di Champions Cup, rimpiazzato all’ultimo da Alex Goode all’apertura.

L’Inghilterra affronterà un ritiro in Portogallo in vista del Sei Nazioni a partire da mercoledì 23 gennaio. E’ prevista la presenza di Farrell per tutta la durata del ritiro nonostante coincida con il periodo di recupero dall’infortunio. Ci si aspetta che il giocatore sia in campo il 2 febbraio ad affrontare l’Irlanda di Johnny Sexton.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari