Inghilterra: “Johnny Sexton ha il batsegnale per gli arbitri” dice Eddie Jones

Secondo l’head coach della nazionale inglese, il 10 dell’Irlanda riceverebbe attenzioni speciali dai fischietti

ph. Sebastiano Pessina

L’Inghilterra scenderà in campo a Dublino fra 12 giorni: è tempo di incominciare a mettere ulteriore pepe su una giornata d’apertura del Sei Nazioni che già promette di dire tantissimo sul possibile vincitore del Torneo. E’ facile indovinare da quale lato incominci la battaglia di parole. Come al solito, infatti, è Eddie Jones a incendiare il dibattito, con una dichiarazione delle sue ai microfoni della stampa inglese.

“Sexton ha il batsegnale per l’arbitro. Quando lui parla, l’arbitro lo ascolta. Questo accade a causa del suo status nel gioco, qualcosa che ti guadagni, come era riuscito a fare Richie McCaw.”

Avete presente, no? Il batsegnale è quel faro con il simbolo del pipistrello che i cittadini di Gotham usano per innescare l’aiuto di Batman. Secondo Jones, le prestazioni di Sexton nel corso degli anni gli varrebbero adesso una posizione di privilegio per poter richiamare in maniera più efficace di altri giocatori l’attenzione dell’arbitro. Qualcosa che, evidentemente, il suo Owen Farrell non è ancora stato capace di ottenere.

D’altronde, dopo la vittoria di novembre contro il Sudafrica dell’Inghilterra, che ricordiamo proprio per l’ultimo, decisivo e discusso, placcaggio dell’apertura dei Saracens, Eddie Jones se ne uscì dicendo proprio che a Farrell mancavano le tutele arbitrali concesse a Sexton.

Nient’altro che un tentativo in più di mettere pressione sulla direzione di una partita dove le interpretazioni arbitrali saranno fondamentali, e che ci possiamo aspettare di vedere contesa fra le due compagini punto a punto.

Intanto, Farrell sarà fuori per 10 giorni circa, a causa di un problema ad un pollice che lo ha portato ad affrontare una piccola operazione chirurgica. L’infortunio ha già fatto saltare al capitano della nazionale inglese l’ultimo turno di Champions Cup, rimpiazzato all’ultimo da Alex Goode all’apertura.

L’Inghilterra affronterà un ritiro in Portogallo in vista del Sei Nazioni a partire da mercoledì 23 gennaio. E’ prevista la presenza di Farrell per tutta la durata del ritiro nonostante coincida con il periodo di recupero dall’infortunio. Ci si aspetta che il giocatore sia in campo il 2 febbraio ad affrontare l’Irlanda di Johnny Sexton.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Dal Sudafrica: “Gli Springboks entreranno di sicuro nel Sei Nazioni”

L'amministratore delegato degli Sharks non ha dubbi, e torna a parlare del sistema promozione-retrocessione citando l'Italia

24 Luglio 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni under 20: la diretta streaming di Galles-Scozia

I padroni di casa possono superare gli Azzurrini, gli scozzesi vogliono evitare di finire a 0. Collegamento alle 20:45

13 Luglio 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni under 20: la diretta streaming di Irlanda-Francia

Le due squadre si giocano il secondo posto nel Torneo. Collegamento alle 17:30

13 Luglio 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: Italia coraggiosa ma l’Inghilterra passa 27-17

Dopo un primo tempo difficile gli azzurrini tengono duro e poi mettono sotto gli inglesi, che vengono fuori solo nel finale e vincono partita e Sei Na...

13 Luglio 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Italia Under 20: la formazione per la gara con l’Inghilterra

Andreani guida una formazione che vede in mediana la coppia Garbisi-Ferrarin. Kick off previsto per domani alle ore 14.45

12 Luglio 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: programma e dirette tv e streaming della quinta giornata

Il torneo si chiude martedì 13 luglio, con alcuni cambiamenti orari rispetto ai primi quattro turni

11 Luglio 2021 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni