Cos’è successo fin qui nella terza giornata di Champions Cup

I momenti più significativi e i numeri più interessanti: tante vittorie esterne, le squadre già eliminate e due ali davvero imprendibili

tolosa 2018/2019 champions cup

Sofiane Guitoune e Francois Cros (Tolosa) festeggiano alla fine del match contro i Wasps (ph. Reuters)

La quarta giornata di Champions Cup ha già messo tanta carne al fuoco tra venerdì sera e sabato pomeriggio, con sette partite giocate sulle dieci in programma. E anche se non ci sono ancora verdetti definitivi, per alcune squadre il destino sembra già segnato in maniera incontrovertibile. Ripercorriamo i momenti più significativi attraverso Parole e numeri.

I risultati

Scarlets v Ulster 24-25
Edimburgo v Newcastle 31-13
Exeter v Gloucester 19-27
Tolone v Montpellier 38-28
Bath v Leinster 10-17
Lione v Glasgow Warriors 22-42
Wasps v Tolosa 16-24
Munster v Castres (domenica alle 14)
Saracens v Cardiff (domenica alle 14)
Racing 92 v Leicester (domenica alle 16:15)

Fattore esterno – Delle sette partite giocate, ben cinque sono state vinte dalla squadra in trasferta per un massiccio rovesciamento del fattore campo. Aveva cominciato Ulster in casa degli Scarlets, venerdì sera, e hanno continuato i Glasgow Warriors in casa del Lione, Gloucester a Exeter, Tolosa in casa dei Wasps e Leinster a Bath. Gli unici a salvarsi sono stati Edimburgo e Tolone, che resuscita temporaneamente battendo Montpellier.

Fuori… – Wasps, Bath, Lione e Scarlets possono definitivamente dire addio a qualunque ambizione di passaggio del turno. Se per Bath e Lione la questione sembrava parecchio complicata già al momento dei sorteggi, da Wasps e Scarlets ci si poteva attendere qualcosa di più. Entrambe le squadre invece sono rimaste a secco di vittorie dopo un intero girone, rispettivamente con soli 3 e 2 punti in classifica, e sono definitivamente crollate con le sconfitte casalinghe contro Tolosa e Ulster. La delusione più grande è rappresentata dai gallesi, semifinalisti lo scorso anno e incapaci di ripetere anche solo la qualificazione ai quarti.

…o quasi – Ancor più clamorosa sarebbe l’eliminazione precoce di Exeter, a cui l’Europa continua ad essere indigesta negli ultimi anni. I Chiefs hanno perso a sorpresa contro il Gloucester tra le proprie mura di casa e vedono molto da vicino la terza uscita di fila ai gironi: un’anomalia a tratti inspiegabile per una delle squadre più forti della Premiership e sulla carta tra le migliori d’Europa. La classifica un po’ più corta rispetto ad altri gironi potrebbe riservare ancora qualche chance, ma servirebbe un bottino pieno per agganciare il treno dei quarti.

139 – I metri corsi da Ollie Thorley, l’ala del Gloucester classe 1996 che è stata una spina nel fianco per la difesa di Exeter. Da quando è tornato dall’ultimo infortunio, coach Ackermann gli ha sempre dato fiducia, e vedendo il break con cui ha spaccato la difesa in occasione della meta di Willi Heinz non è difficile capire il perché.

60 – I metri corsi invece da Cheslin Kolbe per segnare una delle mete più belle del fine settimana. L’ala sudafricana sta emergendo sempre di più come uno dei giocatori più spettacolari del globo, per la velocità e la tecnica con cui corre ed elude gli avversari. In questo caso, accelera in maniera così eclatante da abbattere senza troppi complimenti il diretto avversario. Un po’ Shane Williams, un po’ Jonah Lomu (formato mini).

In piedi – Tolone ha dato segni di vita. Montpellier, al contrario, sembra agonizzante. Tra una settimana, in casa degli uomini di Vern Cotter, potrebbe di nuovo cambiare tutto, ma al Félix Mayol sono stati i rossoneri a rilanciarsi nella corsa alla qualificazione. I padroni di casa hanno dominato in lungo e in largo: 66% di possesso, 71% di territorio, 15 break, 39 difensori battuti e 684 metri corsi di squadra (con Montpellier costretto a tentare 238 placcaggi). Anche per questo, il bonus offensivo concesso nel finale agli ospiti può essere visto come una piccola beffa.

16 – Vincere di venti punti in trasferta concedendo 16 calci di punizione non è una cosa da tutti i giorni. Eppure i Warriors di Dave Rennie, nonostante una copiosa indisciplina, sono sempre rimasti avanti nel punteggio e in controllo della partita, segnando cinque mete e 42 punti ad una delle squadre più interessanti del Top 14. Sugli scudi, come spesso accade da diverso tempo a questa parte, George Horne (4 break, 4 difensori battuti, un assist e una meta).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: mete per Vintcent e Page-Relo. Lynagh e Varney titolari e vincenti

Due marcature italiane nel weekend di coppe, mentre il mediano azzurro si ritrova titolare all'ultimo minuto e contribuisce al successo di Gloucester

7 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup