Investec European Player of the Year 2026: i 5 candidati al premio
Una cinquina di altissimo livello: il vincitore sarà annunciato al termine della finale di Champions di Bilbao
Investec European Player of the Year 2026: i 5 candidati al premio (ph. ROMAIN PERROCHEAU/AFP)
EPCR ha annunciato i cinque finalisti per il premio di Investec European Player of the Year 2026, che premierà il miglior giocatore europeo dell’anno per quanto riguarda la Champions Cup, giunta alla fase “calda” con le due semifinali Leinster-Tolone e Bordeaux-Bath in programma rispettivamente sabato 2 e domenica 3 maggio.
Le candidature rispecchiano effettivamente l’andamento del torneo, con i 5 candidati tutti presenti nelle semifinaliste di Champions Cup. Il vincitore sarà deciso dal voto dei tifosi (si può votare sul sito di EPCR a questo link) e sarà possibile votare fino a sabato 23 maggio alle 16.30, poco prima dell’inizio della finalissima di Bilbao. Al termine del match sarà annunciato anche il vincitore dell’MVP del torneo.
Leggi anche: PREM Rugby: allenatori preoccupati dall’avvento delle proprietà calcistiche
I campioni in carica di Bordeaux hanno addirittura due candidati: il mediano di apertura Matthieu Jalibert e l’ala Louis Bielle Biarrey. Anche Bath ha due candidati: uno è il solito Finn Russell, l’altro è la sorpresa inglese Alfie Barbeary, numero 8 autore di una stagione clamorosa anche se mai considerato dalla Nazionale. Il prossimo anno passerà ai Saracens, e quest’anno ha vinto per ben tre volte il premio di player of the match in Champions Cup.
L’ultimo candidato a Caelan Doris, terza linea di Leinster e capitano dell’Irlanda, che ha giocato ogni minuto del torneo dalla fase a gironi fino agli ottavi di finale, saltando i quarti per infortunio. Ma sarà a disposizione per la delicatissima sfida contro Tolone.
I cinque candidati al premio di Investec European Player of the Year 2026
- Alfie Barbeary (Bath)
- Louis Bielle-Biarrey (Bordeaux)
- Caelan Doris (Leinster)
- Matthieu Jalibert (Bordeaux)
- Finn Russell (Bath)