La foto de Le Tre Rose Rugby ricevute in udienza da Papa Francesco

La squadra di richiedenti asilo piemontese è stata ospite in Vaticano mercoledì

Mercoledì 12, la squadra de Le Tre Rose Rugby, squadra di Casale Monferrato composta interamente da persone richiedenti asilo, è stata ricevuta da Papa Francesco all’udienza generale tenutasi nella basilica di San Pietro. Quella de Le Tre Rose, che partecipa alla Serie C2 regionale, è un’inizativa inserita all’interno del “Progetto Migranti” portato avanti dalla FIR, che nel 2016 ha concesso il via libera affinché la squadra – pur non avendo 21 giocatori di formazione italiana sui 22 in lista come da regolamento – potesse prendere parte al campionato.

“I messaggi di Papa Francesco ed il valore che Sua Santità ha dato al significato di accoglienza sono alla base del nostro lavoro quotidiano con questi giovani, e sono pienamente coerenti con i valori istituzionali su cui il rugby si fonda – ha dichiarato il presidente Paolo Pensa – Per me, ma soprattutto per questi giovani, poter vivere una giornata come quella di oggi rappresenta un forte stimolo a continuare nel cammino che abbiamo intrapreso anni orsono con il nostro club. Un cammino non sempre facile ma, grazie anche alla collaborazione attiva della FIR, carico di soddisfazioni umane e sportive”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gli highlights delle Quilter Nations Series: l’Inghilterra trova l’attesa rivincita sull’Australia

Buona la prima per la squadra di Steve Borthwick, che regola i conti coi Wallabies rimasti aperti dallo scorso autunno

1 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: valanga di mete per Valorugby e Viadana. Gli highlights della terza giornata

Le Fiamme Oro inseguono le tre squadre in vetta alla classifica con 15 punti

28 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Ange Capuozzo gioca mediano di mischia e va in meta in Stade Toulosain-Toulon

Ugo Mola lo ha impiegato in un ruolo non del tutto inedito, dove si è comunque ben comportato, contribuendo alla vittoria della sua squadra

27 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: mete a valanga tra Leinster e Zebre, gli highlights della partita

Ben 12 marcature in tutto all'Aviva Stadium, con i ducali che riescono a strappare il bonus offensivo

26 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights della sfida tra Benetton e Stormers a Monigo

Dopo un buon primo tempo i biancoverdi subiscono la rimonta dei sudafricani, che con questa vittoria restano al comando del campionato

26 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: Valorugby, Rovigo, Petrarca e Viadana a punteggio pieno. Gli highlights della seconda giornata

Le azioni principali delle partite giocate tra sabato 18 e domenica 19 ottobre

20 Ottobre 2025 Foto e video