Il postino placca sempre due volte, ep.1: Kalyn Ponga

La rubrica di domande dei lettori di OnRugby esordisce con una domanda su una star del league di cui si è parlato nelle scorse settimane

Il postino placca sempre due volte è la posta del cuore ovale di OnRugby.it. La redazione risponde a una selezione di domande dei lettori. Poneteci le vostre questioni all’indirizzo email [email protected], o scriveteci un messaggio tramite la nostra Pagina Facebook.

Domanda di Matteo

Potreste scrivere qualcosa su Kalyn Ponga? Chi è? Hansen ha detto qualcosa di questo ragazzo che ha detto che vorrebbe giocare per gli All Blacks?

Risponde Lorenzo Calamai

Kalyn Ponga è una star del rugby league. Ha solo 20 anni, classe 1998, ed è nato a Port Hedland, in Australia. I suoi genitori, però, sono neozelandesi di sangue maori. Nel rugby a tredici ha scelto di rappresentare il suo paese di nascita, ma nelle scorse settimane si è parlato di un suo possibile interessamento a cambiare codice per poter giocare con la maglia degli All Blacks.

Ponga ha giocato in gioventù alla versione a quindici del gioco con la palla ovale, e ha detto in una intervista a Marae, una TV maori della Nuova Zelanda, di ammirare la cultura e il successo degli All Blacks, a suo dire la migliore organizzazione sportiva del mondo.

“Non sono sicuro di cosa mi riservi il futuro, se starò nel league o cambierò codice, ma se dovessi tornare al rugby union vorrei probabilmente puntare a vestire il nero, sarebbe il massimo” ha detto l’estremo dei Newcastle Knights, la squadra di NRL dove milita.

La dichiarazione ha fatto notevole clamore, dato lo status di stella che Ponga è riuscito ad attrarre su di sé fin dai tempi del college. In ogni caso, Ponga ha ancora tre anni di contratto con i Knights, ed è difficile che li interrompa per cambiare codice nell’immediato.

Steve Hansen, interpellato sull’argomento, ha detto: “Bisogna tenerlo d’occhio, è un giocatore speciale.” Non una vera e propria investitura da parte dell’allenatore dei tuttineri, che ha più che altro risposto con cortesia ad una domanda postagli in conferenza stampa da un giornalista. Si tratta di una futura possibilità per ora remota secondo gli orizzonti temporali ovali, come dimostra ancora il virgolettato di Hansen.

“[Ponga] ha giocato un grandissimo State of Origin, è un ragazzo di origine neozelandese e se n’è uscito dicendo che forse un giorno vorrà venire a giocare a rugby. Se questa sarà la sua scelta, quando farà quella scelta, allora ovviamente chiunque ci sarà da queste parti al momento dovrà essere interessato, perché è un atleta di talento.”

Insomma Matteo, Kalyn Ponga è un ragazzo fortissimo, con la dinamite nelle gambe (qui una compilation di YouTube con alcuni suoi numeri), che però per il momento è legato saldamente al rugby league. Se dovesse decidere di cambiare codice, sarebbe sicuramente un potenziale giocatore internazionale, ma è un futuro ancora lontano dall’accadere.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Northampton in vetta, risalita incredibile dei Lions

Perde leggermente terreno il Benetton Rugby, scivolone dei Chiefs

24 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo