Il postino placca sempre due volte, ep.1: Kalyn Ponga

La rubrica di domande dei lettori di OnRugby esordisce con una domanda su una star del league di cui si è parlato nelle scorse settimane

Il postino placca sempre due volte è la posta del cuore ovale di OnRugby.it. La redazione risponde a una selezione di domande dei lettori. Poneteci le vostre questioni all’indirizzo email [email protected], o scriveteci un messaggio tramite la nostra Pagina Facebook.

Domanda di Matteo

Potreste scrivere qualcosa su Kalyn Ponga? Chi è? Hansen ha detto qualcosa di questo ragazzo che ha detto che vorrebbe giocare per gli All Blacks?

Risponde Lorenzo Calamai

Kalyn Ponga è una star del rugby league. Ha solo 20 anni, classe 1998, ed è nato a Port Hedland, in Australia. I suoi genitori, però, sono neozelandesi di sangue maori. Nel rugby a tredici ha scelto di rappresentare il suo paese di nascita, ma nelle scorse settimane si è parlato di un suo possibile interessamento a cambiare codice per poter giocare con la maglia degli All Blacks.

Ponga ha giocato in gioventù alla versione a quindici del gioco con la palla ovale, e ha detto in una intervista a Marae, una TV maori della Nuova Zelanda, di ammirare la cultura e il successo degli All Blacks, a suo dire la migliore organizzazione sportiva del mondo.

“Non sono sicuro di cosa mi riservi il futuro, se starò nel league o cambierò codice, ma se dovessi tornare al rugby union vorrei probabilmente puntare a vestire il nero, sarebbe il massimo” ha detto l’estremo dei Newcastle Knights, la squadra di NRL dove milita.

La dichiarazione ha fatto notevole clamore, dato lo status di stella che Ponga è riuscito ad attrarre su di sé fin dai tempi del college. In ogni caso, Ponga ha ancora tre anni di contratto con i Knights, ed è difficile che li interrompa per cambiare codice nell’immediato.

Steve Hansen, interpellato sull’argomento, ha detto: “Bisogna tenerlo d’occhio, è un giocatore speciale.” Non una vera e propria investitura da parte dell’allenatore dei tuttineri, che ha più che altro risposto con cortesia ad una domanda postagli in conferenza stampa da un giornalista. Si tratta di una futura possibilità per ora remota secondo gli orizzonti temporali ovali, come dimostra ancora il virgolettato di Hansen.

“[Ponga] ha giocato un grandissimo State of Origin, è un ragazzo di origine neozelandese e se n’è uscito dicendo che forse un giorno vorrà venire a giocare a rugby. Se questa sarà la sua scelta, quando farà quella scelta, allora ovviamente chiunque ci sarà da queste parti al momento dovrà essere interessato, perché è un atleta di talento.”

Insomma Matteo, Kalyn Ponga è un ragazzo fortissimo, con la dinamite nelle gambe (qui una compilation di YouTube con alcuni suoi numeri), che però per il momento è legato saldamente al rugby league. Se dovesse decidere di cambiare codice, sarebbe sicuramente un potenziale giocatore internazionale, ma è un futuro ancora lontano dall’accadere.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un libro di storie sui British & Irish Lions

Proprio mentre arriva a conclusione il tour del 2025, una serie di racconti ripercorre la storia della selezione. Un estratto dal volume

28 Luglio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: Sudafrica ancora in testa e Nuova Zelanda sempre più vicina. La classifica aggiornata dopo i test match estivi

L'italia resta stabile, mentre i cambiamenti più significativi si registrano sotto il blocco delle prime venti

20 Luglio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la Nuova Zelanda potrebbe tornare in vetta

I test match di sabato 19 luglio potrebbero cambiare alcune cose nella classifica mondiale

18 Luglio 2025 Terzo tempo