Slow Motion #09: sinfonia rossonera

La meta di Mitchell Drummond nella finale contro i Lions merita decisamente una seconda occchiata

Slow Motion è la rubrica di OnRugby che ogni settimana racconta la meta più bella del weekend, nei minimi particolari, corredata dal video. Il fanatico ovale la segue così: prima se la guarda tutta, e poi torna indietro a leggere paragrafo per paragrafo, alternando il tasto play a quello pausa. Qui la scorsa puntata. Buon divertimento. 

Impossibili da fermare. I Crusaders non sembrano avere difetti e, anche quando ne emerge qualcuno, lo camuffano talmente bene da renderlo poco esplorabile. I campioni del Super Rugby 2018 hanno giocato una finale impeccabile contro i Lions, in pieno stile rossonero.

Anzi, potremmo dire anche in pieno stile All Blacks (e infatti ben 10 di loro sono stati convocati da Steve Hansen per il Rugby Championship): difesa rocciosa ed efficace, possesso e territorio non necessariamente a proprio favore e cinismo micidiale in zona offensiva, dove la differenza rispetto a tutte le altre squadre sta soprattutto nel decision making e nella superba velocità di esecuzione di ogni fondamentale. Un piccolo esempio ci è stato offerto dalla meta finalizzata da Mitchell Drummond, che ha portato la contesa sul 30-13 spegnendo subito ogni pensiero di rimonta dei Lions, in meta poco prima con Brink.

L’azione è stata lunga 13 fasi, ma qui rivediamo solo le ultime due. I Crusaders sono sul piede avanzante, quasi dentro i 22 avversari, quando Mo’unga sembra decidere per una giocata al largo verso Scott Barrett o David Havili; le salite rapide di Vorster e Jantjies lo costringono a cambiare idea, ritrovandosi in 1 vs 1 con Kwagga Smith. Mo’unga non si esibisce in nessun sidestep particolarmente ubriacante, ma il flanker liscia a sorpresa il placcaggio e consente ai ‘Saders di rubare qualche altro metro alla difesa sull’accelerazione del numero 10.

Drummond smista per un asse davvero atipico: Alaalatoa, appena entrato, gira dietro per un George Bridge entrato nella zona centrale del campo dall’ala sinistra. Il trequarti si limita a lanciare nello spazio Matt Todd, che entra nell’intervallo tra Brink (posizionato male con il corpo) e Mostert alla massima velocità, indovinando un angolo difficile da placcare soprattutto per il flanker.

E’ il momento in cui cambia la musica, perché il timing del numero 7 in maglia rossa è perfetto. Il placcaggio in extremis di Mostert serve a poco: al fianco di Todd, infatti, si materializzano due dummy runner che avevano fintato la carica sul passaggio di Alaalatoa verso Bridge, ovvero Codie Taylor e Tim Perry. L’offload di Todd per il tallonatore è rapido e preciso: Taylor raddrizza la corsa quanto basta per fissare Cronje, a quel punto ultimo baluardo della difesa Lions, e scarica su Drummond, puntuale nel seguire tutta l’azione e nel rifinirla schiacciando in mezzo ai pali. Semplice, efficace e con un timing perfetto: i Crusaders.

Daniele Pansardi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia sale ancora! La classifica aggiornata dopo il Sei Nazioni 2024

Altro grande risultato degli Azzurri, mentre il Galles sprofonda al 10° posto

17 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

La serie Netflix sul Sei Nazioni “Full Contact” avrà una seconda stagione

Anche il Torneo di quest'anno sarà raccontato su una delle più importanti piattaforme del mondo

15 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Tra Italia e Australia, il weekend “davvero speciale” di Michael Lynagh

Il campione del Mondo nel 1991 ha esultato per i figli Louis e Tom, ma anche perché crede nei percorsi intrapresi dagli Azzurri e dai Wallabies

12 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: La Rochelle entra nella Top 10

Il Benetton Rugby perde diverse posizioni dopo la sconfitta contro i Warriors

6 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

I giocatori più difficili da arbitrare secondo Nigel Owens e Wayne Barnes

Icone del passato e del presente, tanto forti quanto complicate da gestire: ecco i più importanti

4 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Tolosa in testa alla classifica

Il Benetton guadagna una posizione grazie ai risultati del campionato francese

29 Febbraio 2024 Terzo tempo