La Scozia pesca dal rugby league per un coach dell’alta performance

Shaun Wane, allenatore tre volte vincitore della Super League con Wigan, è stato ingaggiato dalla Federazione scozzese

shaun wane scozia

ph. Reuters

La Federazione scozzese ha annunciato l’ingaggio come coach dell’alta performance il 53enne Shaun Wane, capo allenatore dei Wigan Warriors di rugby league. Wane comincerà a lavorare con la Scottish Rugby Union al termine della Super League, il campionato professionistico britannico del codice a 13.

Come si legge dal comunicato, Wane lavorerà come consulente con gli allenatori di tutti i livelli del rugby scozzese. Wane, che da allenatore ha vinto tre edizioni della Super League, avrà come priorità la tecnica difensiva, la comprensione del gioco e l’handling per il reparto degli avanti, soprattutto per i giocatori della Scottish Rugby Academy.

“È un’opportunità fantastica per me, non solo per insegnare quello che ho imparato nella mia carriera da giocatore e allenatore, ma anche per trarre insegnamenti a mia volta dal rugby union e per sostenere l’eccellente lavoro che è già stato svolto in Scozia – ha detto Wane – ll movimento sta crescendo rapidamente ed è molto qualificato. Voglio contribuirvi e voglio aiutarlo a svilupparsi ulteriormente”.

“Possiamo imparare molto da Shaun sia negli aspetti tecnici del gioco sia per quanto riguarda il coaching – ha dichiarato Gregor Townsend, allenatore della nazionale – Le skills che ora sono richieste su un campo di rugby union, considerato anche lo stile di gioco che vogliamo sviluppare, ci obbliga ad avere giocatori capaci di passare in maniera accurata ed impiegare linee di corsa efficaci che possano fissare i difensori o trovare spazi. Quello che Shaun può portare dal rugby league è immediatamente trasferibile alla nostra realtà, sarà un importante valore aggiunto”.

L’ingaggio di un allenatore come Wane, di grande successo nel league, dimostra una volta di più come i due codici a 13 e 15 presentino sempre più somiglianze, e che il rugby union sia sempre più in cerca di tecniche da league per migliorare soprattutto la fase offensiva delle proprie squadre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles