Qualificazioni Mondiali: Spagna e Romania fanno ricorso

World Rugby ha comunicato che le due federazioni, escluse dalla RWC nelle scorse settimane, hanno chiesto di rivedere la sentenza

spagna rugby

ph. Reuters

Secondo quanto si apprende da una nota ufficiale di World Rugby, le federazioni nazionali di Romania e Spagna hanno entrambe fatto ricorso contro le sanzioni che il comitato indipendente di World Rugby ha emesso lo scorso 15 maggio, aventi come risultato l’esclusione delle due nazionali dalla prossima Rugby World Cup.

La sentenza lasciava la possibilità di ricorrere in appello e sia la Romania che la Spagna, penalizzate per l’infrazione della Regulation 8 sull’eleggibilità dei giocatori, hanno scelto di adire alla procedura.

Oltre a questo la Spagna ha sottoposto un ricorso anche sulla decisione di non rigiocare la partita fra Belgio e Spagna, decisiva per la qualificazione mondiale e sorprendentemente persa dalla squadra iberica, anche a causa del pessimo arbitraggio nell’occasione dell’arbitro rumeno Iordachescu.

Il ricorso sarà ascoltato il prossimo primo giugno da un apposito comitato indipendente formato da Christopher Quinlan, già presidente del Judicial Panel di World Rugby, dall’ex giocatore statunitense Phaidra Knight e dal presidente del Disciplinary Panel della EPCR Mike Hamlin.

Il secondo grado dovrebbe finalmente mettere un punto finale alla vicenda, stabilendo per l’ultima volta vincitori e vinti della telenovela sulle qualificazioni europee ai Mondiali in Giappone.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2025 è già un’edizione da record: venduti oltre 330.000 biglietti

La rassegna iridata femminile si prepara ad accogliere il pubblico più ampio nella storia del mondiale

19 Agosto 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: chi può battere le Red Roses?

Guida al mondiale femminile: favorite, aspettative e format di una competizione che si preannuncia entusiasmante

18 Agosto 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: il calendario, i gironi, le avversarie dell’Italia e dove si vede in tv e streaming

Tutto quello che c'è da sapere sul Mondiale femminile che inizierà venerdì 22 agosto

10 Agosto 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

RWC 2027 in Australia, la Coppa del Mondo più vicina ai tifosi di sempre

Il presidente di World Rugby ha svelato i piani: biglietti a prezzi accessibili e tappe in sette città per rilanciare il rugby australiano e coinvolge...

29 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: decisa la prima finalista delle qualificazioni sudamericane, attesa per la seconda

Il torneo di qualificazione mondiale del Sudamerica entra nel vivo

29 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: la Namibia si qualifica al Torneo di ripescaggio

Netta affermazione sugli Emirati a Kampala, in Uganda. La squadra africana e il Belgio attendono di conoscere i nomi delle avversarie

27 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup