Challenge Cup: Newcastle e Pau vanno in semifinale

Con più fatica del previsto, le due squadre rispettano il pronostico della vigilia e superano il turno

ph. Reuters

Serve una doppietta di Alex Tait nell’ultimo quarto di gara al Newcastle per piegare la resistenza di Brive, che dà più filo da torcere del previsto ai Falcons. Gli inglesi accedono comunque alle semifinali di Challenge Cup vincendo la sfida con i francesi per 25-10, anche se per la mezzora centrale della partita gli ospiti rimangono sempre a contatto. Al 59′ e al 68′ poi le due mete dell’ala trentenne mettono la posto le cose per i Falcons.

Allo Stade de Hameau, invece, nel primo tempo la partita sembra rispettare il pronostico della vigilia, ovvero con Pau naturale favorita rispetto ai peraltro campioni in carica dello Stade Francais. Dopo 38′ infatti lo score è di 27-7 per la Section (mete di Vatubua, Stanley e Daubagna), che sembravano aver reso vana la marcatura del pareggio di Daguin. A cavallo tra fine primo tempo e inizio ripresa gli Stadistes rinvengono con l’uno-due firmato Francoz-Camara (27-24), ma al 53′ la meta di Lespiaucq allontana nuovamente gli ospiti. Soltanto nel finale O’Connor trova la meta, ma è troppo tardi: finisce 35-32 per Pau. Per lo Stade non è sceso in campo Sergio Parisse, mentre Lorenzo Cittadini ha giocato dieci minuti.

– Guida ai quarti di finale di Challenge Cup

Risultati  

Newcastle – Brive 25-10
Pau – Stade Francais 35-32

Il tabellone delle semifinali

Pau vs Edimburgo/Cardiff Blues
Connacht/Gloucester vs Newcastle

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: Dan Biggar ha offerto la sua medaglia al compagno Thomas Salles

Il bel gesto dell'apertura di Tolone costretto a lasciare la finale dopo solo quattro minuti

22 Maggio 2023 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le parole di Franco Smith su Sergio Parisse

Nella conferenza stampa dopo la finale, i complimenti del tecnico che lo aveva conosciuto a Treviso a inizio carriera

20 Maggio 2023 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Tolone si prende di forza la Challenge Cup: Glasgow demolito 43-19

Parisse e compagni dominano dal primo all'ultimo minuto la finalissima dell'Aviva Stadium

19 Maggio 2023 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Franco Smith: “Mi sono sempre piaciute le sfide difficili”

Il giorno della finalissima di Challenge Cup, il tecnico sudafricano tira le somme dell'ottima stagione vissuta a Glasgow

19 Maggio 2023 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview della finale Glasgow-Tolone

L'ultimo atto della coppa europea cadetta andrà in scena all'Aviva Stadium alle 21

19 Maggio 2023 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione dei Glasgow Warriors per l’ultimo atto contro Tolone

Sione Tuipulotu e Huw Jones come centri, mentre Richie Gray è pronto a dare il proprio contributo a partita in corso

18 Maggio 2023 Coppe Europee / Challenge Cup