Sei Nazioni under 20: Francia sul tetto d’Europa

Non basta un successo travolgente all’Inghilterra per spuntarla sui francesi. Azzurrini al quarto posto

ph. Reuters

La Francia vince il Sei Nazioni under 20 2018 per differenza punti. Decisivo il successo nell’ultima giornata contro i pari età del Galles per 24 a 3, ottenuto in trasferta. Per ottenere il titolo, ai Bleuets servivano quattro mete e il punto di bonus, rendendosi così fondamentalmente irraggiungibili sotto il piano della differenza punti rispetto ai rivali inglesi, con i quali condividevano il punteggio in classifica.

La Francia aveva già segnato tre mete nella prima frazione, la prima al secondo minuto siglata dal gioiellino Ntamack, ma per tirare un sospiro di sollievo definitivo ha dovuto attendere a lungo. La meta della liberazione è arrivata solo ad un quarto d’ora dalla fine per mano di Jules Gimbert, consegnando definitivamente il titolo alla Francia.

Guarda anche: Tutte le mete dell’Italia under 20 contro la Scozia

L’Inghilterra, infatti, aveva nel frattempo sconfitto l’Irlanda con un perentorio 48 a 15 alla Ricoh Arena di Coventry, la casa dei Wasps. Le partite si giocavano a soli quindici minuti di differenza l’una dall’altra, quindi solo a partita ormai in dirittura d’arrivo la Francia ha saputo che avrebbe dovuto per forza ottenere il punto di bonus per ottenere il titolo.

Una serata di trionfo per il movimento ovale francese, che nel frattempo otteneva anche il Grande Slam nel Sei Nazioni Femminile.

L’Irlanda under 20 ottiene dunque il terzo posto nel Sei Nazioni di categoria, precedendo l’Italia di un solo punto, e tanti pensieri vanno a quella amara sconfitta di Donnybrook per 30 a 25, giocata in inferiorità numerica già a partire dal primo tempo di un match che poteva essere alla portata e regalare qualcosa di eccezionale ai ragazzi di Moretti e Roselli che, comunque, conquistano un discreto quarto posto dopo le due vittorie consecutive con Galles e Scozia.

Un Sei Nazioni tutto sommato positivo per la under 20 italiana che ha dimostrato continuità nell’essere competitiva contro i corrispettivi irlandesi, gallesi e scozzesi come già avvenuto al mondiale di categoria dello scorso anno.

 

I risultati della V giornata

Italia – Scozia 45-31
Inghilterra – Irlanda
48-15
Galles – Francia 3-24

Classifica: Francia 20, Inghilterra 20, Irlanda 12, Italia 11, Galles 10, Scozia 7

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari