Sei Nazioni 2018, Galles-Italia: i precedenti della sfida

Sconfitte con diversi esiti a Cardiff per gli azzurri, ma anche uno storico pareggio risalente a dodici anni fa

ph. Sebastiano Pessina

Domenica al Principality Stadium di Cardiff, Galles-Italia (kick off h 16) sarà nuovamente realtà nel quarto turno di questo Sei Nazioni 2018. Una sfida che nei precedenti vede nettamente avanti i Dragoni sugli azzurri: 15 le vittorie britanniche, 2 quelle italiche (tutte interne messe a segno nel catino del Flaminio) e uno storico pareggio avvenuto nel 2006 proprio nella tana della squadra in maglia rossa.

Galles 67-14 Italia (19/03/2016)
Nell’ultima fatica del torneo di due anni fa i padroni di casa, che poi si piazzano al secondo posto nel computo complessivo, travolgono gli azzurri marcando 9 volte (Ross Moriarty fa doppietta). Nella squadra allenata all’epoca da Jacques Brunel sono invece Palazzani e Garcia ad iscriversi al referto con due penetrazioni vincenti.

 

Galles 23-15 Italia (01/02/2014)
E’ la prima giornata della kermesse e l’Italia può consacrare il talento Michele Campagnaro. Il centro infatti in una partita rocambolesca si rende autore di due mete, mentre per i Dragoni marcano pesante Cuthbert e Scott Williams. A decidere alla fine è l’indisciplina e il piede di Halfpenny, anche se il punteggio non rende giustizia ad un’ottima prova di Parisse e compagni.

 

Galles 24-3 Italia (10/03/2012)
Dopo una Coppa del Mondo straordinaria, i gallesi sono al loro massimo e infatti in quell’anno si aggiudicheranno il torneo compiendo anche il Grande Slam. L’Italia però, almeno nel primo tempo, non mostra timori reverenziali andando al riposo sotto soltanto 9-3, ma nella ripresa cede sotto i colpi di Jamie Roberts e Cuthbert

 

Galles 18-18 Italia (11/03/2006)
Uno storico pareggio per il nostro rugby. Gli uomini di Berbizier spaventano quello che all’epoca si chiamava Millenium Stadium andando vicino al colpaccio, nonostante un inizio che aveva visto i rivali portarsi due volte in vantaggio. Le mete di Galon e Canavosio, assieme al piazzato di Ramiro Pez, avevano permesso agli azzurri di portarsi sul 15-18 prima di essere raggiunti sul 18-18 dalla punizione trasformata centralmente da Stephen Jones.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari