Sei Nazioni 2018: ad Edimburgo arriva la Francia

Annunciato questa mattina il XV francese che scenderà in campo domenica contro la Scozia

ph. Reuters

Lo scorso fine settimana nella coraggiosa partita di trincea giocata dalla Francia contro l’Irlanda e risolta dal drop di Jonathan Sexton a tempo scaduto, la Francia ha perso alcuni dei suoi giocatori più interessanti: si tratta di Kevin Gourdon, Matthieu Jalibert e Antoine Dupont.

Si tratta di tre giocatori di importanza capitale, facenti parte della spina dorsale della squadra, e che Jacques Brunel ha scelto di rimpiazzare in settimana convocando Louis Picamoles, Lionel Beauxis e il ventenne mediano di mischia del Lione Baptiste Couilloud.

Il 32enne Beauxis viene subito scelto da Jacques Brunel come titolare per questa difficile, seconda sfida del Sei Nazioni che la Francia giocherà a Murrayfield. Beauxis scavalca il giovane Anthony Belleau, che rimane in panchina, e vestirà la maglia numero 10 al fianco del confermato Maxime Machenaud. Sono passati quasi 6 anni dall’ultima presenza internazionale di Beauxis, risalente al 2012.

Louis Picamoles ha invece perso il ballottaggio con l’altro numero 8 nella rosa dei transalpini: partirà infatti dal primo minuto Marco Tauleigne, 24 anni. Brunel lo conosce bene, avendolo allenato fino a poche settimane fa con il Bordeaux, squadra in cui Tauleigne milita.

Il terzo ed ultimo cambio fra i titolari è la promozione di Geoffrey Doumayrou, che farà compagnia a Remi Lamerat fra i centri. Confermata per il resto la formazione che ha rischiato di fare il colpaccio in casa nella prima giornata. In panchina si registra l’assenza di Priso, che lascia il posto a Ben Arous, e quella di Camille Chat, fermato dall’influenza e rimpiazzato da Adrien Pélissié.

 

Francia: 15 Geoffrey Palis, 14 Teddy Thomas, 13 Remi Lamerat, 12 Geoffrey Doumayrou, 11 Virimi Vakatawa, 10 Lionel Beauxis, 9 Maxime Machenaud, 8 Marco Tauleigne, 7 Yacouba Camara, 6 Wenceslas Lauret, 5 Sebastien Vahaamahina, 4 Arthur Iturria, 3 Rabah Slimani, 2 Guilhem Guirado (c), 1 Jefferson Poirot
A disposizione: 16 Adrien Pélissié, 17 Eddy Ben Arous, 18 Cedate Gomes Sa, 19 Paul Gabrillagues, 20 Louis Picamoles, 21 Baptiste Serin, 22 Anthony Belleau, 23 Benjamin Fall

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles