Sei Nazioni: Galles pronto alla prima

Scelto il XV per la gara di apertura contro la Scozia. Tantissimi assenti per Gatland, fiducia ai giocatori Scarlets

galles sei nazioni 2017

ph. Sebastiano Pessina

E’ un Galles che cerca di fare affidamento sulle poche certezze che gli sono rimaste quello che Warren Gatland ha scelto di mettere in campo per il primo turno dell’imminente Sei Nazioni 2018, di scena il prossimo sabato al Millennium Stadium di Cardiff, dove i Dragoni affronteranno la Scozia in un match subito di importanza capitale per entrambe le formazioni.

L’intenzione dello staff tecnico gallese è chiara: riportare quanto di entusiasmante fatto negli ultimi 16 mesi dagli Scarlets sul palcoscenico internazionale. Sono infatti dieci su quindici i giocatori della franchigia di Llanelli selezionati da Gatland per la partita.

La novità principale è l’immediata selezione del debuttante Josh Adams, attualmente metaman della Premiership inglese con le sue nove mete in 13 apparizioni per i Worcester Warriors.

Adams farà parte di un triangolo arretrato completato da Steff Evans, ormai padrone della maglia numero 11, e dalla sicurezza di Leigh Halfpenny, mentre il problema agli addominali registrato da Liam Williams lo tiene fuori per questa prima uscita della sua nazionale.

Ai centri coppia fisica con Parkes e Scott Williams, che ben si intendono con la mediana tutta Scarlets formata da Gareth Davies e Rhys Patchell, chiamata al difficile compito di non far rimpiangere Webb e Biggar. Allo stesso modo, la prima linea composta da Rob Evans, Ken Owens e Samson Lee dovrebbe godere del beneficio della sintonia registrata in Pro14 con la maglia dei campioni in carica.

Il capitano Alun Wyn Jones sarà in seconda linea con Cory Hill, mentre in terza Gatland ha scelto la continuità dando spazio a Shingler e Navidi dopo l’ottimo novembre internazionale e scegliendo Ross Moriarty come rincalzo per Taulupe Faletau. Con Justin Tipuric in panchina, non c’è spazio per James Davies.

“Sappiamo che giocatore di qualità sia Ross (Moriarty, ndr), è fantastico riaverlo disponibile e ci aspettiamo di vedere tante esplosive cariche palla in mano sabato” ha detto Warren Gatland in sede di presentazione della formazione.

“La prima partita contro la Scozia questo fine settimana è davvero importante per noi ed è una grande opportunità per questo gruppo di giocatori per farci partire col piede giusto.”

 

Galles: 15 Leigh Halfpenny, 14 Josh Adams, 13 Scott Williams, 12 Hadleigh Parkes, 11 Steff Evans, 10 Rhys Patchell, 9 Gareth Davies, 8 Ross Moriarty, 7 Josh Navidi, 6 Aaron Shingler, 5 Alun Wyn Jones (c), 4 Cory Hill, 3 Samson Lee, 2 Ken Owens, 1 Rob Evans
A disposizione: 16 Elliot Dee, 17 Wyn Jones, 18 Tomas Francis, 19 Bradley Davies, 20 Justin Tipuric, 21 Aled Davies, 22 Gareth Anscombe, 23 Owen Watkin

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles