Rugby e TV: ‘Campi di Battaglia’ presenta Martin Castrogiovanni

Su Alpha un appuntamento monografico con i campioni dello sport. Prima puntata con l’ex pilone azzurro

ph. Sebastiano Pessina

Martin Castrogiovanni torna ad essere protagonista in TV. Non per condurre un programma, né per ballare: questa volta si parla di rugby.

Il canale Alpha, emittente del gruppo DeAgostini nato da pochi mesi e di casa al numero 59 del digitale terrestre, ospiterà infatti a partire dal 22 gennaio prossimo il format “Campi di Battaglia“, prodotto da R.E.D. Carpet. Un programma che presenterà una serie di monografie che ritrarranno sei personaggi dello sport italiano per altrettanti lunedì.

Il format del programma racconta storie di sport e di vita di grandi campioni che hanno ottenuto tanto dalla loro disciplina, ma che hanno anche attraversato situazioni controverse. Illustrazioni a tutto schermo renderanno più suggestiva la narrazione. Il protagonista di ogni puntata racconterà in prima persona trionfi e momenti difficili, con l’ausilio di immagini di archivio e interviste a familiari e colleghi.

Il primo appuntamento è dedicato a Martin Castrogiovanni. L’ex pilone azzurro ripercorrerà la propria carriera, dall’esordio in nazionale contro gli All Blacks a cosa ha significato per lui lasciare l’Argentina. Ci sarà spazio per piccoli segreti personali, come i nomi che portava in campo scritti con il pennarello sulle fasciature, ma anche per la battaglia contro il tumore che lo ha colpito.

L’appuntamento è per lunedì 22 alle ore 21:05. Le puntate successive saranno dedicate a nomi eccellenti di altri sport come Gennaro Gattuso, Marco Materazzi, Ivan Zaytsev, Flavia Pennetta e Aldo Montano.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le 10 mete più belle del 2025

Marcature corali, individuali e di ogni tipo in un anno ricchissimo di rugby

17 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Altezza dei placcaggi: test per il rugby professionistico ai Mondiali U20 del 2026

Il torneo planetario giovanile dell'anno prossimo sarà il "banco di prova" per un eventuale cambio di regole

15 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo